Bianchi o verdi,piccoli o enormi,coltivati in serra o selvatici (Bruscandoli in triestino) sono sempre buonissimi,al forno con il burro e una sostanziosa spolverata di formaggio grana o lessati con le uova sode. Domani,domenica e lunedi,in località Fossalon (provincia di Gorizia) a circa 25 Km da Trieste si svolge l'annuale sagra degli asparigi che promette buoni piatti,musica e vino del posto.Io non manco mai.
Per saperne di più.
I lavori della bonifica iniziati nel 1933 fra il fiume Isonzo e il mare Adriatico che portarono alla nascita di Fossalon (Archivio fotografico Alverio Zuppert)
I barconi usati nei percorsi navigabili vennero fatti affondare per bonificare la zona (Archivio fotografico Alverio Zuppert)
Il duro lavoro nei campi per trasformare un'area paludosa in una zona agricola (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Gli argini costruiti in pietra, fondamentali per fermare l'acqua di mare e andare quindi a bonificare la futura Fossalon (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Accanto al lavoro di bonifica, però, l'intervento oltre agli argini dovette fare i conti con il deflusso dell'acqua e la creazione di un siffone (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Via Vittoria a Fossalon, che prende il nome proprio dalla Bonifica della Vittoria, percorsa in bicicletta prima dell'arrivo delle automobili (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Tutto intorno all'area bonificata vennero creati dei canali di scolo: un lavoro fatto di braccia e badili (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Nei campi strappati alla palude iniziò la coltivazione del riso con l'arrivo delle mondine (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
La coltivazione del riso da parte delle donne permise di desalinizzare un terreno "contaminato" dall'acqua di mare (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Una battaglia per la bonifica iniziata nel 1933 e proseguita anche nel dopoguerra a Fossalon, oggi la più importante zona agricola della provincia di Gorizia (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
La costruzione del ponte Cucchini permise il collegamento con Fiumicello (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
L'inaugurazione del ponte Cucchini con il passaggio di un mezzo pubblico con la scritta Fossalon-Grado (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
La Bonifica della Vittoria portò alla costruzione di una serie di strutture per i lavori e il dopolavor durante l'epoca fascista (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Edifici che vedevano separate uomini e donne impegnate nella bonifica e nella coltivazione del riso (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
L'intervento iniziato nel 1933 sul terreno della futura Fossalon portò in quell'area centinaia di persone a cui dare un letto (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
All'ingresso impervio nell'area paludosa seguì la creazione della via Vittoria ancora esistente a Fossalon (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Un lavoro complesso da accompagnare con gli strumenti più sofisticati come questa idrovora costruita nel 1935 (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Fossalon non esisteva. Venne strappata alla palude e al mare con un complesso lavoro di bonifica, fatto da uomini e donne, iniziato nel 1933. Ecco le immagini di quell'impresa nell'Archivio fotografico di Alverio Zuppet raccolte da Katia Bonaventura.
Il terreno paludoso di quella che sarebbe diventata Fossalon, nata con la bonifica e la coltivazione del riso per sconfiggere il terreno salato (Archivio fotografico Alverio Zuppet)
Cara Fulvio, molte regioni del nord erano delle paludi e sono state trasformate in campi di riso!!! Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-) Tomaso
Ciao Fulvio, sicuramente sarà stato un duro e faticoso lavoro. Il risultato eccellente. Per quando riguarda gli asparagi dei quali(selvatici)sono ghiotta , si può fare una frittata rotolata e poi messa nel sugo. Per me è una squisitezza. Buona sagra, un bis per me. Rachele Buona
Ciao Nella,se trovi l'occasione vai a visitare quei luoghi,troverai tanti venditori,vendono in casa, di verdura,frutta e uova prodotti sul posto e diverse trattorie campagnole dove consumare ottimi piatti.una menzione merita pure il vino. Ciao, fulvio
che buoni che sono!!! anche a noi piacciono molto .... per Pasqua una teglia di crespelle agli asparagi ...ma deliziosi anche alla Bismark ... in frittata ... nel risotto ....semplicemente cotti al vapoe .... da leccarsi i baffi ... oddio la ceretta ... ;) un abbraccio
Sono ghiottissima degli asparagi, normalmente li cucino al forno poi burro fuso e grana grattuggiato... slurp! In questa settimana trascorsa li ho cucinati due volte 😋😋🍽 Buona sagra Fulvio. Un abbraccio Dani
Ciao carissimo, noi in Veneto gli chiamiamo asparasi, mentre i bruscandoli, per noi sono quei rampicanti che nella punta finale sembrano asparagine sottili sottili, e buonissimi, e a gratisss, che non e' poco! Abbraccio
La stagione primaverile si adatta perfettamente a queste fiere. Ne trovi ovunque, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per esempio al Castello Medioevale a Torino fanno un mercato dei prodotti tipici piemontesi, peccato che io sia in Liguria. Cmq è un mercato che verrà ripetuto ogni mese per cui non mancherò di andarci, chissà che non trovo qualche prodotto delle mie Langhe! Magari un buon Castelmagno che abbinato ad un buon bicchiere di vino rosso tipo Barolo è la fine du mond... Buona passeggiata allora e buona mangiata.
Ciao Anna,Torino è una bellissima città,io la visito ogni anno in occasione della "Fiera del libro"e non manco mai diqualche visita alle trattorie tipiche del circondario. Un caro saluto,fulvio
Hai ragione Torino è diventata una bella città, lo devo ammettere anche io nonostante i miei tristi ricordi di giovane emigrata. Oggi si può davvero dire che mamma fiat non comanda più e finalmente ce la sta mettendo tutta per diventare una città culturale. Ciao
Ciao Anna,io frequentavo Torino fin dai tempi del liceo,ci abitava uno zio e per me era sempre una bellissima città e ancora adesso ritorno in visita almeno una volta all'anno ed è sempre bella. Ciao, fulvio
Tra poco sarò ai fornelli a preparare proprio un delizioso risottino con gli asparagi... ehm... non proprio io, il cuoco naturalmente sarà il Musone, ma io sarò la sua assistente ^__^. Io li adoro. Dalle mia parti poi, siamo maestri nella coltivazione di asparagi. Ciao Fulvio. Buona domenica!
Sono contenta piacciano proprio tanto a tutti gli asparagi! Pentola alta, acqua calda. lavati e puliti li infilo nell'acqua che bolle. 15 minuti e poi nei piatti mentre si scioglie nel tegame il burro in cui cuocerò l'uovo o le uova all'occhio di bue. Versare sui verdissimi e teneri e ricoprire il tutto con il grana grattugiato. Un piatto solo ma squisito e alè niente bilancia per oggi! Ciao fulvio. Fiera del libro oggi anche a Milano......
Ciao Lucia,anche piacciono con la tua ricettina e fortunatamente non ho contenziosi con la bilancia. Il prossimo anno passerò per Milano e visiterò senz'altro questa nuova fiera. Ciao Lucia e felice settimana, fulvio
Cara Fulvio, molte regioni del nord erano delle paludi e sono state trasformate in campi di riso!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso ,un immenso lavoro per qugli anni
EliminaUn caro saluto,fulvio
Ciao Fulvio, sicuramente sarà stato un duro e faticoso lavoro.
RispondiEliminaIl risultato eccellente.
Per quando riguarda gli asparagi dei quali(selvatici)sono ghiotta , si può fare una frittata rotolata e poi messa nel sugo.
Per me è una squisitezza.
Buona sagra, un bis per me.
Rachele
Buona
Ciao Rachele,anc'io amo le frittate,sono deliziose.
EliminaBuon fine settimana.
Ciao,fulvio
Adoro gli asparagi. Lessi anche senza niente sopra o intorno. Mai stata a Fossalon.
RispondiElimina
EliminaCiao Nella,se trovi l'occasione vai a visitare quei luoghi,troverai tanti venditori,vendono in casa, di verdura,frutta e uova prodotti sul posto e diverse trattorie campagnole dove consumare ottimi piatti.una menzione merita pure il vino.
Ciao, fulvio
Spero di poter girovagare un giorno, senza meta e senza fretta. Mi piace il turismo rurale!!
Eliminache buoni che sono!!! anche a noi piacciono molto .... per Pasqua una teglia di crespelle agli asparagi ...ma deliziosi anche alla Bismark ... in frittata ... nel risotto ....semplicemente cotti al vapoe .... da leccarsi i baffi ... oddio la ceretta ... ;) un abbraccio
RispondiEliminaCiao Giusi,hai ragione,sono buoni in tutti i modi.
RispondiEliminaBuon fine settimana,un abbraccio,fulvio
Sono ghiottissima degli asparagi, normalmente li cucino al forno poi burro fuso e grana grattuggiato... slurp! In questa settimana trascorsa li ho cucinati due volte 😋😋🍽
RispondiEliminaBuona sagra Fulvio.
Un abbraccio
Dani
Grazie Daniela,per me sono buonissimi in tutte le riccette.
RispondiEliminaCiao,buon fine settimana,fulvio
Ciao carissimo, noi in Veneto gli chiamiamo asparasi, mentre i bruscandoli, per noi sono quei rampicanti che nella punta finale sembrano asparagine sottili sottili, e buonissimi, e a gratisss, che non e' poco!
RispondiEliminaAbbraccio
Ciao Fiorella,credo che in ogni regione i nomi cambiano,ma la bontà rimane.
RispondiEliminaAbbraccio grande,fulvio
buona mangiata Fulvio!!! volevo andarci anch'io ma mi frena un'infreddatura tremenda...
RispondiEliminaCiao Renata,mi dispiace,perche qui a Fossalon è una bellissima giornata.
EliminaUn caro saluto,fulvio
La stagione primaverile si adatta perfettamente a queste fiere. Ne trovi ovunque, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
RispondiEliminaPer esempio al Castello Medioevale a Torino fanno un mercato dei prodotti tipici piemontesi, peccato che io sia in Liguria. Cmq è un mercato che verrà ripetuto ogni mese per cui non mancherò di andarci, chissà che non trovo qualche prodotto delle mie Langhe! Magari un buon Castelmagno che abbinato ad un buon bicchiere di vino rosso tipo Barolo è la fine du mond...
Buona passeggiata allora e buona mangiata.
Ciao Anna,Torino è una bellissima città,io la visito ogni anno in occasione della "Fiera del libro"e non manco mai diqualche visita alle trattorie tipiche del circondario.
EliminaUn caro saluto,fulvio
Hai ragione Torino è diventata una bella città, lo devo ammettere anche io nonostante i miei tristi ricordi di giovane emigrata. Oggi si può davvero dire che mamma fiat non comanda più e finalmente ce la sta mettendo tutta per diventare una città culturale. Ciao
EliminaCiao Anna,io frequentavo Torino fin dai tempi del liceo,ci abitava uno zio e per me era sempre una bellissima città e ancora adesso ritorno in visita almeno una volta all'anno ed è sempre bella.
EliminaCiao, fulvio
Tra poco sarò ai fornelli a preparare proprio un delizioso risottino con gli asparagi... ehm... non proprio io, il cuoco naturalmente sarà il Musone, ma io sarò la sua assistente ^__^.
RispondiEliminaIo li adoro. Dalle mia parti poi, siamo maestri nella coltivazione di asparagi.
Ciao Fulvio. Buona domenica!
Io adoro gli asparigi,in special modo quelli verdi e sono pure un appassionato cuoco.
RispondiEliminaCiao Cristina,felice domenica anche a te.
fulvio
Sono contenta piacciano proprio tanto a tutti gli asparagi!
RispondiEliminaPentola alta, acqua calda. lavati e puliti li infilo nell'acqua che bolle. 15 minuti e poi nei piatti mentre si scioglie nel tegame il burro in cui cuocerò l'uovo o le uova all'occhio di bue. Versare sui verdissimi e teneri e ricoprire il tutto con il grana grattugiato. Un piatto solo ma squisito e alè niente bilancia per oggi! Ciao fulvio.
Fiera del libro oggi anche a Milano......
Ciao Lucia,anche piacciono con la tua ricettina e fortunatamente non ho contenziosi con la bilancia.
RispondiEliminaIl prossimo anno passerò per Milano e visiterò senz'altro questa nuova fiera.
Ciao Lucia e felice settimana,
fulvio