lunedì 27 maggio 2019

Italiani.



Rispetto il responso democratico delle urne che incorona Matteo Salvini e la Lega ,vincitori, ma ho vergogna e nessuna considerazione di quei miei concittadini che per l'assurda paura del diverso hanno votato per un vergognoso razzista che strizza l'occhio alla impresentabile e oscurantista destra estrema.

17 commenti:

  1. Ti scrivo un commento un po' articolato.

    Capisco il tuo stato d'animo che è identico al mio. Tuttavia nella situazione attuale non c'è stata "tabula rasa". Insomma non hanno sfondato, hanno aumentato i loro voti ma leggendo i dati esiste ancora una componente democratica che per certi aspetti è rinata. In molte grandi città italiane il PD ha vinto alle comunali oppure è il primo partito, in altre ha vinto lui. Nel consiglio europeo non sono maggioranza, sono pericolosi ma non hanno i seggi per comandare. I Popolari, il gruppo Democratico e i Liberali sono ancora lì e possono decidere. Mi consola la grande avanza dei Verdi in vari paesi europei dove in molti casi hanno superato il 20% e sono in buona posizione.

    Detto questo l'Unione Europea deve rendersi conto che un cittadino europeo FORSE riesce a fare sacrifici per due o tre anni. Ma un qualsiasi cittadino europeo NON RIESCE a fare sacrifici per dieci anni. Austerity e spending review hanno messo in crisi il ceto medio. Allo stesso modo hanno fatto venire a galla i peggiori reazionari del nostro continente che hanno colto la palla al balzo con tutto ciò che vediamo (odio, rancore, razzismo).
    Non sarà facile sconfiggere i reazionari ma io ci credo ancora.
    Un saltuone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao concordo con te sulla articolata analisi politica,certo in Europa non avranno nessun potere ma è sempre meglio vigilare.Come tu scrivi il "Governo" europeo deve percorrere alte strade l'austerità non porterà mai un aumento del reddito.
      Un caro saluto. fulvio

      Elimina
  2. Questo exploit è l'inizio della fine per la Lega, vedrai.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo.Lo è stato per Renzi,ma Salvini e politicamente molto più furbo.
      Ciao Moz.fulvio

      Elimina
  3. mi vergogno eventualmente solo di quel che faccio io.
    lo scrivo incidentalmente, non perché abbia votato lega o sia salvinista :)
    ciao

    RispondiElimina
  4. Siamo in democrazia e io sono sempre stato libertario.
    Ognuno vota per chi vuole,ma io posso dissentire.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente puoi. pure io ho espresso una mia considerazione. ciao

      Elimina
  5. No comment, amico mio.
    Io l'unica cosa che ti posso dire che non avendo nessun da votare seriamente (praticamente i compagni non esistono più, quelli di oggi sono solo ciarlatani) ho fatto ciò che ho fatto altre volte. Ho rifiutato la scheda...il tizio ha messo a verbale ed io me ne sono andata amareggiata ma non potevo fare altro. Non i sentivo di fare altro. Abbraccio siempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica,non esprimere il proprio voto e come votare per chi vincerà.Io ho votato per il meno peggio nella speranza che migliori.
      Un abbraccio.fulvio

      Elimina
    2. Io considero il mio comportamento come una forma di protesta, non un non voto. Che senso ha votare per il meno peggio? Non capisco. Se davvero gli italiani volessero fare qualcosa per dimostrare il vomito verso questi politici, dovrebbero, a mio parere, andare ai seggi e rifiutare le schede in massa. Non votare il meno peggio. Scusami la franchezza.

      Elimina
    3. Cara Amica,rifiutare la scheda è come non votare,mentre la protesta deve essere costruttiva.Quando non apprezziamo chi ci governa non è che lo cacciamo con il non voto,ma solo votando per qualcun altro che forse sarà migliore.
      Un abbraccio.fulvio

      Elimina
  6. Io non mi vergogno del voto, è la democrazia. Vorrei comunque che il problema dell'immigrazione venisse affrontato con realismo, non con ignoranza o carità pelosa.

    RispondiElimina
  7. Ciao Sarà,io non mi vergogno del voto,ho scritto che mi vergogno di quei miei concittadini hanno votato per un fanfarone razzista che sulla paura del migrante ha fatto la sua fortuna politica.
    Aveva promesso di espellere cinquecentomila clandestini e non ha espulso nessuno, ha chiuso i porti ma continuano ad arrivare.
    Ciao.fulvio


    RispondiElimina
  8. Che dirti? Ho votato, ho provato a dare un voto ragionato. E' andata com'è andata... L'amarezza c'è e tanta. Temo quello a cui ci porterà, purtroppo mi sembra che a molti cittadini questo non interessi, anzi sia quello che vogliono e allora andiamo avanti. Spero che il tempo porti la ragione, prima di toccare il fondo.
    Buon pomeriggio
    Stefania

    RispondiElimina
  9. Cara Stefania,il fondo lo toccheremo in autunno ,quando con i dolori della Finanziaria,tutti capiranno che Salvini e Di Maio ci hanno preso in giro e allora cambierà qualche cosa ma sarà tardi e ci costerà molto.
    Un abbraccio
    fulvio

    RispondiElimina