Oggi niente mare.
La baia di Sistiana
Oggi mi sono svegliato ,come ogni giorno ,alle ore 6,già faceva caldo e allora ho deciso,vado al mare con la bicicletta.Il mio mezzo di trasporto preferito per la citta'.Dopo quache centinaio di metri ho sentito il desiderio di una lunga pedalata,così invece di fermarmi sulla Costa Triestina ho proseguito,pedalando di buona lena.
Così dopo una quindicina di chilometri ,pedalando senza sforzo ecessivo,mi sono trovato a Sistiana,un simpatico paesino turistico in vicinanza del mare,dove puoi ammirare dall'alto tutto il meraviglioso Golfo triestino.Fermata e colazione con succo di arancia e cornetto.
Inforcata la due ruote,dopo una conversione a U,mi sono diretto verso l'altipiano Carsico,strada piu faticosa perche pedali sempre in leggera salita,fino al paesino di Opicina,dove mi aspettava una semplice trattoria,che frequento spessissimo per i buonissimi piatti di pesce che propongono,e per un leggero venticello che ti aiuta a sopportare la calura di questi giorni.
Pranzo leggero con pesce azzurro,un quartino di vino e tanta acqua,un'oretta di riposo all'ombra e poi via verso casa.Una felicità,pedalare ,per tre o quattro chilometri ,sempre e solo in discesa fino davanti al portone di casa..
Che bel posto! E che bel mare. Complimenti per il giro che hai fatto. Opicina, se non sabglio, è un posto che ha una storia.
RispondiEliminaUn salutone
Ciao,Opicina è un comune della provincia di Trieste sito a circa 300 m.sul livello del mare.è conosciuto per un servizio di tram che lo collega al centro città di Trieste, la particolarità è che questo tram supera una fortissima pendenza grazie ad un robusto cavo di acciaio collegato alla carrozza che scende il pendio creando un effetto saliscendi usato nelle funivie.
EliminaCiao e felice settimana.
fulvio
Caro Fulvio, questo golfo è veramente bellissimo, se poi per qualche ragione, niente mare guardiamo solo.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie Tomaso,un abbraccio .fulvio
RispondiEliminaSei stato "super Fulvio"... con questo caldo. Sistiana non è vicina, spero tu abbia riposato abbastanza. Non strafare. Buon inizio di settimana. ale
RispondiEliminaCiao Ale,nonostante i miei passati (spero) problemi
EliminaHo sempre continuato la mia frequenza trisettimanale in palestra,le lunghe passeggiate per i sentieri carsico e la bicicletta,che uso giornalmente come mezzo di trasporto cittadino,comunque ho pedalato con calma e a tappe.Oggi mare.
Grazie della tua premura,un abbraccio .fulvio
Praticamente sei un atleta. Complimenti.
RispondiEliminaCara Sari,lo sono stato,oggi sono un vecchietto abbastanza in forma.
RispondiEliminaUn caro saluto.fulvio
beato te che hai tutte queste energie!
RispondiEliminaAmo l'aria aperta e odio l'ozio.
EliminaCiao fulvio
sai Fulvio che mi sarebbe piaciuto percorrere questo tuo piccolo viaggio in bici toccando le tue stesse mete e usando le tue scelte culinarie. Si hanno tanti desideri di vedere scoprire partire , spesso per mete lontane. Io avrei scelto questa anche solo per un giorno!
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Ciao Nella,è una bellissima biciclettata,passi da una strada sul lungomare per poi immergerti nella pineta carsica ,le salite sono lievi e non faticose.
EliminaCiao un caro saluto.fulvio
Intanto arrivare qui, da un senso di freschezza e sembra sentire il profumo del mare. E poi ti confesso tanta ammirevole invidia, per una che in questi ultimi giorni si trascina da una stanza all'altra, boccheggiante nonostante l'aria condizionata, tu a quanto pare sei un supereroe.
RispondiEliminaGingi
Cara Gingi,non sono un super,sono solo uno che ama l'aria aperta e ho la costanza,nonostante l'età (passato i settanta)di tenermi in forma fisicamente.
EliminaGrazie del complimento e felice giornata.fulvio