martedì 21 gennaio 2020

Sbatti il mostro in prima pagina.

Circa tre anni fa nel comune di Sanremo scoppia il solito caso dei furbetti del cartellino.Circa il trenta percento dei dipendenti comunali viene,dopo varie indagini pizzicati con le mani nella marmellata,ossia vengono inquisiti perche'
questi disonesti lavoratori,prima timbravano il cartellino e poi invece che al lavoro facevano i fatti loro.Chi frequentava una palestra,chi andava ad allenarsi in canoa,o ad accompagnare,con le automobili di servizio i pargoli a scuola,molte impiegate andavano al supermercato ecc.ecc.Altri invece non si presentavano nemmeno per timbrare perché qualche collega,a turno, timbrava per tutti gli assenteisti.
Ma l'emblema di questo scandalo è stato certamente il Vigile urbano fotografato e poi pubblicato su tutti i giornali del Paese, mentre timbrava il cartellino in mutande.


Adesso dopo anni la Giustizia ha fatto il suo lento ma inesorabile corso.Molti dei reprobi sono stati licenziati,altri hanno patteggiato e pochi sono stati assolti, ma l'emblema della scandalo,il timbratore in mutande è stato assolto,perché il fatto non sussiste.Lui abitava in un immobile del comune del quale era anche il custode,ogni mattina si alzava dal letto e in mutande o in pigiama,timbrava il cartellino posto sul pianerottolo di casa,rientrava  e si dedicava alla vestizione per poi prendere regolare servizio.(il Giudice ha sentenziato che era una pratica scorretta ma non una truffa)
In questa triste storia di vergognosa disonestà non si parla,però di direttori,capisezione responsabili capi turno ,quelli a cui spetta il controllo dei sottoposti  e che in un Comune piccolo come quello di Sanremo non potevano non sapere e allora erano conniventi,o assenteisti pure loro? 

57 commenti:

  1. Ciao Fulvio! Passate bene le feste?
    Ha avuto il coraggio, il giudice, di dire che "il fatto non sussiste" Dovrebbe andarci anche lui in galera, oppure tutti i lavoratori onesti, dovrebbero dargli un fracco di botte.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana,grazie,per le feste tutto bene.
      Peccato che non siano buone anche le notizie riguardanti la nostra povera Italia.
      Cari saluti.fulvio

      Elimina
  2. Caro Fulvio, è inutile illuderci che le cose in Italia cambino, continuerà sempre, l'imbroglio è sul DNA...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso,che brutta prospettiva,ma credo,molto vera
      Un abbraccio,fulvio

      Elimina
  3. Insomma, hanno pagato solo quelli in superficie, come sempre.
    Ma questa è l'Italia.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Ciao Moz,come sempre accade.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  5. Rido per non piangere. Abbraccio siempre.
    PS notata la fisicità del soggetto? Con quella pancia può fare ciò che vuole, anche non avere il tempo di mettersi un paio di pantaloni e coprire le macerie. 😂😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo un vergognoso truffaldino ma pure un bel uomo che può con orgoglio girare in mutande.
      Un abbraccio.fulvio

      Elimina
  6. Niente di nuovo, pagano se pagano, sempre i pesci piccoli.
    L'italietta che ci meritiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e'inutile sorprendersi e indignarsi.
      Ciao fulvio

      Elimina
  7. Da si dice che paga sempre pantalone...purtroppo!.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Resta una sentenza come dice Moz che non fa vera giustizia e fino in fondo. Io cmq resto perplesso su quella figura, perché dalle immagini sembrava timbrare non solo per sé e questo non è scorretto ma è truffa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rispetto a chi lavora seriamente senza rubare tempo i Giudici dovrebbero condannare chi approfitta e sopratutto inquisire i tanti dirigenti poco attenti o complici.

      Elimina
  9. Superficialità, e inganno, sono pulsioni comuni negli umani, che invece di senso di responsabilità e rispetto, continuano a perseguire atteggiamenti assurdi, in beffa, a chi è disoccupato, e chissà che pagherebbe per avere un lavoro serio.
    Un caro saluto, Fulvio,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E un insulto a chi lavora con dedizione e serietà.
      Ciao Silvia,un caro saluto anche a te,fulvio

      Elimina
  10. Io ho seguito la sentenza di questa vicenda, ho capito che l'uomo abitava là ed era anche il guardiano ma non sono del tutto convinta di questa sentenza, quella foto dell'uomo che timbra in mutande mi lascia comunque un pò perplessa.
    Quello che non capisco è come facciano, in tanti, a timbrare il cartellino e poi andarsene per i fatti loro, a far la spesa, in palestra, alcuni neanche si presentavano e timbravano gli altri per loro ! Ma nessuno diceva niente ? Nessuno segnalava che queste persone non c'erano ? Io ora sono in pensione, fino all'anno scorso ero un'insegnante e, se una mattina non mi fossi presentata al lavoro, tutti se ne sarebbero accorti . Lì in Comune, invece , nessuno diceva niente?! Saluti.

    RispondiElimina
  11. Il fatto che svolgeva mansioni di custode non lo assolve dal timbrare in mutande.Prima ci si veste e poi pronti si timbra e si inizia il turno di lavoro.
    In questa vergognosa vicenda si evince che non esistevano controlli e i capiservizio dove erano,assenti ingiustificati pure loro?
    Cari saluti.fulvio

    RispondiElimina
  12. Purtroppo, non voglio esagerare, ma in varie situazioni italiane si possono nascondere situazioni simili, ne leggiamo e ne sentiamo già da un po'. Tuttavia Fulvio mi unisco a quanto dici sopra e penso ai controlli, le verifiche e tutto il resto. E' chiaro che in questo paese siamo carenti da questo punto di vista, e c'è bisogno che rinasca un po' di sano senso civico.

    Finché ci sarà sempre, di fondo, un "senso di convenienza" ci sarà qualcuno che lo farà è questo un nocciolo del problema, e penso che sia una mentalità sbagliata
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con la tua puntuale disamina dei fatti,purtroppo i controlli dei superiori sono sempre carenti o per mancanza di serietà professionale o per convenienza perché il pesce puzza sempre dalla testa e in queste situazioni la testa puzza tanto.
      Un caro saluto.fulvio

      Elimina
  13. Non serve neppure parlarne in TV, questi episodi si ripetono e sembra non finiscano mai! Buona serata. Lietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lietts,io credo che parlarne serva sempre o con il silenzio il marcio aumenta.
      Ciao.fulvio

      Elimina
  14. Sai a volte non riesco proprio a capire perchè continuano a parlarne , quindi a dare loro visibilità, e non hanno nemmeno la punizione che meriterebbero ecome ho letto in qualche commento , è un'offesa per tutti i lavoratori onesti .

    Un caro saluto ed un abbraccio , per una buona serata.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,parlarne è sempre positivo altrimenti nel silenzio queste vergognose situazioni tendono ad aumentare.
      Un grande abbraccio anche a te.fulvio

      Elimina
  15. Ultimamente riesco a dire solo bah! Ciao Fulvio.

    RispondiElimina
  16. Le situazioni sfuggono perché i capi,sfruttando l'elasticità di orario, entrano molto spesso dopo gli altri. In ogni caso ci sono telecamere che (come nel caso in questione) possono certificare certe situazioni e di queste, almeno, bisogna tener conto. Sulla vicenda credo sia poco dignitoso andare a timbrare in mutande. Mi meraviglio di come una persona possa esporsi al ridicolo in questo modo. Se poi, dopo aver firmato in mutande, non ha prestato l'attività lavorativa, per me dovrebbe esser licenziato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo e posso capire che in un Comune di una grande città i controlli siano difficili,ma Sanremo e quasi un paese dove tutti si conoscono e se pure un dirigente arriva in ritardo si accorgerà che i suoi sottoposti sono assenti e che il lavoro non procede o forse questi dipendenti era tutti sfacendati.

      Elimina
  17. beh insomma, credo che di anormale ci sia solo la sentenza di assoluzione

    d'altronde in Italia la giustizia è il problema numero uno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco,oggi la Giustizia e buoni sta e permissiva e premia sempre i truffaldini a scapito dei buoni comportamenti.

      Elimina
  18. sempre la solita storia, in alto non si arriva mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa di Giudici buonisti e di leggi fatte per non punire.

      Elimina
  19. Comunque al di là di tutto, uno che timbra in mutande non ha un minimo di amor proprio.

    RispondiElimina
  20. Per chi lavora in divisa la vestizione fa parte dell'orario di lavoro, comunque.
    Questa persona non lavora nemmeno più nel pubblico. Dopo essere stato messo in onda su tutti i telegiornali ha cambiato lavoro e città. Alla fine è stato assolto. Mica tutti assolti, ma alcuni si. E se facessi un po' di distinziobe tra chi è stato condannato perché truffava e chi si è preso solo dello scorretto, ma assolto? Davvero crediamo che se non ci fosse stata l'evidenza della truffa, della malversazione o quant'altro non sarebbero stati ben felici di condannarlo?

    RispondiElimina
  21. Senza contare che, al solito, la notizia della sua assoluzione è stata poco più di un trafiletto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo per la vestizione a inizio turno,uno si presenta sul posto di lavoro in orario timbra e dopo il tempo concesso inizia il turno,chi timbra in mutande e ritorna a casa sua,inizia il turno dopo pochi minuti e si dedica,con calma alla colazione e magari alla lettura del giornale e poi con comodo inizia il suo lavoro,ma quanto con comodo?
      Grazie della visita.Ciao fulvio

      Elimina
    2. Ciao Fulvio, con il clima di caccia alle streghe che c'è nel pubblico impiego, continuo a pensare che se ci fosse stato solo il sentore di truffa l'avrebbero condannato almeno in primo grado, come altri (non tutti) suoi colleghi. A parte il ragguardevole cattivo gusto evidentemente non hanno trovato. Ma è solo una mia idea. Buon fine settimana

      Elimina
    3. Grazie e Buon week and anche a te.
      ciao fulvio

      Elimina
    4. Io quando indossavo la divisa andavo già vestita!

      Elimina
    5. Anche i vigili urbani della mia città hanno un quarto d'ora per la vestizione.

      Elimina
  22. Buongiorno Fulvio, il mio articolo sul Cubismo è di qualche anno fa, quindi la mostra è ampiamente superata.
    Buon fine settimana e un caro saluto, silvia

    RispondiElimina
  23. Ciao Silvia,peccato comunque una puntata a Roma non me la perdo,troverò altro da vedere.
    Grazie e un abbraccio fulvio

    RispondiElimina
  24. Ciao ,non condivido questa assoluzione.
    Credo che i capi sapessero e poichè anche loro facevano i propri comodi....
    Si dice "il pesce puzza dalla testa".
    Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  25. E'proprio vero,tutti facevano i loro comodi ma perché punire solo quelli che per grado e mansioni dovevano timbrare,mentre i dirigenti ad orario libero dove erano e come facevano a non sapere.
    Ciao Rakele.Felice week and.fulvio

    RispondiElimina
  26. magari erano atti osceni in luogo pubblico....

    RispondiElimina
  27. Non credo che i capi non sapessero, come poteva passare inosservata una truffa così grossa? Probabilmente faceva comodo non vedere, e hanno pagato solo quelli che dovevano timbrare perché erano i soli a poter essere controllati, ma non credo che fosse una truffa limitata.
    Passa un buon weekend Fulvio, Stefania

    RispondiElimina
  28. Sono d'accordo e poi in un Comune piccolo come Sanremo non potevano non sapere che il trenta per cento dal personale era spesso assente.
    Un abbraccio.fulvio

    RispondiElimina
  29. Una serena e felice domenica per te.

    RispondiElimina
  30. hai messo il dito nella piaga con la considerazione finale: come minimo si tratta di connivenza.
    buon giorno

    RispondiElimina
  31. Grazie di visitare le mie pagine Fulvio.
    Un saluto da una grigia giornata romana,silvia

    RispondiElimina
  32. Eh si il problema era anche il fatto che pare che il vigile fosse autorizzato ad agire così e che i suoi superiori lo sapessero benissimo., Chissà come mai ai suddetti superiori nessuno si è minimamente interessato. Che tristezza di Stato e di città che abbiamo, tutto viene sempre, regolarmente gestico con il "c . . o"
    Buona fine di gennaio e migliore mese di febbraio in arrivo

    RispondiElimina
  33. Quel vigile avrebbe dovuto timbrare in divisa... siamo forse un paese in mutande? ;)
    Ciao Fulvio.

    RispondiElimina
  34. Confesso che mi fa ribrezzo e non longuardo con attenzione e non tanto per il pene ma per il suo fisico schifoso.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  35. Lovely ideas and I would like to thank you for the efforts you have made in writing this article and I am hoping the same best work from you in the same best work from you in the future as well.

    RispondiElimina