giovedì 18 febbraio 2021

Intervistati e librerie.

  


Seguo poco mamma Tv ma ho notato una comune abitudine tra i vari intervistati, molti si presentano con alle loro spalle una libreria ordinata e fornitissima. 

Quale è il messaggio:Dimostrare al vulgo italico e ignorante (siamo tra gli ultimi come scolarità e a livello di terzo mondo come lettori) che loro sono intellettuali eruditi o hanno solamente speso molto nell'acquisto di libri. Purtroppo,  spesso  dopo poche frasi comprendiamo che nonostante l'inutile sfoggio librario molti non hanno letto o forse hanno letto senza capire. 

 



38 commenti:

  1. Mussolini teneva spesso la scrivania piena di libri mai aperti… per dire.

    RispondiElimina
  2. È chiaramente un modo per darsi un'aria. Ormai così abusato da fare sospettare che ben pochi (o forse nessuno) di quei libri in realtà sia stato letto. Buona giornata a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, forse un modo per atteggiarsi a "Saputi"
      Ciao fulvio

      Elimina
  3. i libri comunque conservano sempre il loro valore, ci sono edicole riciclate che li acquistano a peso, 1 euro al kg e li rivendono a 3 al kg e gente come NOI che da anni pascola e che si ritrova la casa piena di libri per via delle tante eredità, ogni tanto può contribuire al riciclo togliendosi un po' di polvere di torno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho ereditato moltissimi libri e tantissimi ne ho comperato e ancora gli compero ma non posso separarmene.
      Ciao fulvio

      Elimina
  4. Ad esempio i libri dietro Salvini credo siano disegnati..

    RispondiElimina
  5. Certo, fa scena.
    Pure io uso spesso la mia per le dirette: è colorata.
    Ma nella mia ci sono perlopiù fumetti e dvd, tutti letti/visti per davvero XD

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Secondo me non hanno letto affatto.
    Sono inutili messaggi subliminali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri nuovi politici non li vedo molto letterati, con qualche eccezione.
      Ciao fulvio

      Elimina
  7. Un'osservazione acuta e di grande realtà...
    Buon pomeriggio, Fulvio,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non siamo un popolo di lettori.
      Ciao Silvia. Felice domenica.
      fulvio

      Elimina
  8. Condivido l'opinione che è tuta scena. Approfitto del tuo post per dare alcune cifre e ti ringrazio sin da ora per lo spazio. Fra le altre cose per 12 anni (dal 2001 al 2013) ho avuto la responsabilità di una libreria in un centro di filosofia orientale a Milano e ricevevo parecchie info al riguardo.

    Sino a due anni fa il 54% degli italiani non leggeva e quando ho scoperto questa statistica (Istat e altre fonti attendibili) ho pensato che gli italiani leggono i quotidiani, oppure (che ne so') "Il Tennis in 100 lezioni". E invece no: il 54% degli italiani NON LEGGE NIENTE DI NIENTE. Inoltre il 25% di questi italiani SI VANTA di non leggere e hanno una pessima opinione di coloro che leggono (risparmio i commenti detti perché rasentano la volgarità e la maleducazione).

    In Spagna il 65% della popolazione ha comprato o letto almeno 4 o 5 libri in un anno, in Francia il 71% ha letto o comprato 6 libri in un anno, in Inghilterra il 73% ha letto o comprato 8 libri in un anno sino al top della Germania dove l'82% della popolazione ha letto o comprato 10 libri in un anno. Siamo all'ultimo posto in Europa (anche la Grecia ci supera di molto ma non ricordo la statistica) e il nostro paese rasenta l'ignoranza pura. Cosa possiamo pretendere da una situazione come questa?

    PERO' (fatto molto incoraggiante) abbiamo il MIGLIOR SISTEMA BIBLIOTECARIO PUBBLICO di tutta l'Europa certificato da vari Enti Internazionali, ed è l'unica buona notizia
    Un salutone e ancora grazie per lo spazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. negli ultimi quindici anni ho comprato forse 3-4 libri proprio perchè il sistema bibliotecario della mia zona è ottimo e io mi rifornisco in biblioteca :D. Però se le statistiche si basano sulle vendite io non sono un lettore.

      Elimina
    2. Ma sai, le statistiche valgono quel che valgono. Non sono "La Bibbia", ma certo danno un'idea abbastanza sulla situazione e senza dubbio l'Italia è malmessa.

      In pratica il mercato editoriale italiano si basa su una quota fissa del 24-25% di lettori che comprano 3 o 4 libri all'anno (all'interno di un 46% di lettori che comprano un libro all'anno)...ma allora mi chiedo: e tutti questi programmi dove si propagandano libri di gente famosa a chi si rivolgono? A quel 24 - 25%? E' proprio poco!...Ma allora meno male che ci sono le biblioteche pubbliche.

      Elimina
    3. Oramai in Italia abbiamo più scrittori che lettori. Credo che molte pubblicazioni non vendono nemmeno una copia.
      Un caro saluto.
      fulvio

      Elimina
    4. Per Kermitililrospo.
      Tu leggi ma non comperi ma tanti comprano e non leggono.
      Ciao fulvio

      Elimina
  9. Può essere che sia come dici tu o più semplicemente per ragioni di privacy non abbiano voglia di mostrare parti della loro casa ed allora invece di un muro vuoto si fanno riprendere dietro una libreria, cosa che ognuno di noi ha in casa. Poi dipende dagli ospiti provare ad intuire da parte nostra quanto quei libri siano stati dagli stessi veramente letti o no :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non serve presentarsi davanti ad una libreria, se le tue parole sono interessanti anche un muro bianco va bene come fondale.
      Ciao fulvio

      Elimina
  10. Meno male che ci sono le biblioteche pubbliche, certo, però aggiungerei un ANCHE. Le librerie (io ho una libreria non da muro, ma dove i libri si vendono) hanno bisogno di lettori e compratori di libri. Se tutti andassimo in biblioteca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo libri e la lettura è visito settimanalmente le mie librerie preferite. Il prestito non mi soddisfa, amo il possesso.
      Ciao fulvio

      Elimina
  11. Sai Fulvio che l'avevo notato anche io...ma chissà quanti di quelli che sfoggiano la libreria sono dei veri lettori. Certo fa molto intellettuale avere una marea di libri alle spalle. Mah...ciao Fulvio. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo fa colto ma se non lo sei vieni sbugiardato appena apri bocca.
      Ciao Vivi, felice domenica.
      fulvio

      Elimina
  12. Ciao caro Fulvio , ottimo post che condivido in ogni parola .
    E' bello preparare lo sfondo di "libreria" chissà se sanno che libri hanno acquistato? ....

    Un abbraccio per un buon weekend

    Rosy

    RispondiElimina
  13. Ciao Rosy, credo che molti comprano i libri come un oggetto di arredo scegliendo con cura la dimensione e il colore. Felice fine settimana.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  14. L'utilità del libro: comunica qualcosa anche da chiuso; è bello, coreografico e pure colorato. E, appunto, non c'è nemmeno bisogno di leggerlo.
    😬
    😀

    RispondiElimina
  15. Ciao, come ho scritto sopra, un complemento d'arredo.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  16. Ciao Fulvio.
    Molto intelligente questo post.
    Io, come dissi anche da mia sorella non ho libreria e neanche leggo. Poi se è vero lo so soltanto io.
    Anche per me si fa troppo sfoggio. I libri si dovrebbero comprare, certo, ma solo se si leggono davvero.
    Sai quanti ne ho io che devo ancora finire o anche iniziare?
    Inoltre non faccio finta di comprare libri da amici sul web. Sai quanti ce ne sono? Il bello è che vengono ingannati e spesso credono di aver scelto il compagno del web giusto, rifiutando chi non ha comprato il suo prezioso libro. E quelli che recensiscono solo per sfoggio? Non mi piace e se con quel che scrivo mi sono fatta dei nemici meglio così. Vuol dire che gli amici, se esistono davvero, neanche leggono ma sono veri.
    Buona giornata coloratissima! 😘

    RispondiElimina
  17. Cara Pia, leggere non è obbligatorio ma se vuoi essere informato,possedere conoscenza e magari una cultura devi leggere e oggi, nel III millennio la conoscenza e indispensabile per tutti, mentre
    dimostrare il proprio amore per la lettura non è importante.
    Un caro saluto. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bisogna dimostrarlo per forza ma condivido pienamente ogni tua parola. 😘

      Elimina
  18. L'ho appena scritto sul mio blog, leggere non è da tutti.
    Il colpo d'occhio alla Galeno lo sa fare anche il più atroce degli ignoranti ma essere intellettuali, amare la cultura, sapere di non sapere e voler imparare...
    Citando Ende: questa è un'altra storia.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nessuno vuole sapere di non sapere.
      Un abbraccio. fulvio

      Elimina
  19. Una bella libreria piena di libri fa tanta scena e il più delle volte quei libri non sono mai stati sfogliati, figuriamoci letti.
    Forse non sarò erudita ma leggo molto, alcuni libri per poco che sono stati maneggiati e letti hanno le pagine consunte. Meglio spegnere la televisione e accendere il cervello con un buon libro.
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  20. Accendere il cervello è faticoso se non impossibile per i tanti italioti teledipendenti drogati da grandi fratelli e giochini idioti.
    Ciao Joanna. Felice sera.
    fulvio

    RispondiElimina
  21. Ciao, mi chiamo Greta Icardi dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente dottoressa Adeleke, mio ​​marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastata ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e mi ha parlato del potente incantatore Dr Adeleke mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso il risultato di 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg in ginocchio a implorarmi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie alla dottoressa Adeleke che può anche aiutarti a contattare aoba5019@gmail.com / WhatsApp +27740386124. In bocca al lupo

    RispondiElimina