sabato 29 luglio 2017

 
 
 
 
Estate tempo di mare.
 

 
(Opera di Edwar Hopper)
 
 
L'uomo e il mare.

Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perché il mare è il tuo specchio; tu contempli
nell'infinito svolgersi dell'onda

l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito
non meno amaro. Godi nel tuffarti
in seno alla tua immagine; l'abbracci
con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore
si distrae dal tuo suono al suon di questo
selvaggio ed indomabile lamento.
Discreti e tenebrosi ambedue siete:
uomo, nessuno ha mai sondato il fondo
dei tuoi abissi; nessuno ha conosciuto,
mare, le tue più intime ricchezze,
tanto gelosi siete d'ogni vostro
segreto. Ma da secoli infiniti
senza rimorso né pietà lottate
fra voi, talmente grande è il vostro amore
per la strage e la morte, o lottatori
eterni, o implacabili fratelli.
(Charles Baudelarie)
 
(Opera di Edward Hopper)
 
Buon fine settimana a tutti.

18 commenti:

  1. Caro Fulvio, con questi bellissimi versi si chiude anche questa settimana.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso ,oramai inizia una altra settimana,mi sa che il tempo corre troppo in fretta.
      Un abbraccio,fulvio

      Elimina
  2. bellissime immagini e splendidi versi! Buon week-end

    RispondiElimina
  3. Fantastico Hopper ! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo considero il più grande figurativo di sempre,i personaggi delle sue opere vivono sulla tela.
      Buona settimana anche a te,fulvio

      Elimina
  4. Sai Fulvio ieri ho seguito su RAI 3, un programma, che parlava di Trieste, hanno intervistato alcuni cittadini, hanno fatto vedere luoghi molto belli, hanno parlato di un Caffè storico, mi pare Caffè San Marco, anche tu ne avevi parlato in un post tempo fa, e di una regata velica storica "La Barcolana".
    Ti ho pensato!
    Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani,non ho visto la trasmissione,ma il Caffe San Marco è da sempre il mio ritiro pomeridiano invernale,per questa ragione lo avevo postato qualche anno fa.
      Per la regata io mi vanto di aver partecipato alla prima edizione e ancora partecipo.
      Un abbraccio e a presto,fulvio

      Elimina
  5. Io adoro Hopper, trovare qui i suoi dipinti è stato un bellissimo regalo.
    Buon Mare (io sono tornata al lavoro...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Perla,Hopper non lo si può non amare e la vita trasportata sulla tela, dove vive ancora.
      Io sono felicemente nullafacente, ma ti auguro buon lavoro.
      Ciao ,fulvio

      Elimina
  6. Buon inizio di settimana Fulvio. Grazie per i dipinti e i versi.
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alesandra,due grandi artisti che amavano il mare.
      Felice settimana,fulvio

      Elimina
  7. L'uomo e il mare, una sfida eterna e un'amicizia imperitura.
    Bellissimi i quadri e soprattutto la poesia.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,con il mare,una sfida e un abbraccio.
      Ho trovato due grandi artisti per rappresentare il mare.
      Un abbraccio anche a te,fulvio

      Elimina
  8. Beh effettivamente mica male Baudelaire e Hopper per rappresentare il mare!!

    RispondiElimina
  9. Ciao,tutti gli artisti si sono ispirati al mare,un elemento della natura che non si può non amare e rispettare.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina