mercoledì 23 giugno 2021

La carità e l' 8x mille



Vescovi, Cardinali e alti prelati tronfi e obesi vivono da principi in meravigliose dimore d'epoca circondati serviti e riveriti attingendo per le loro generose spese alla carità spesso donata da gente modesta se non proprio povera e dai proventi dell'8xmille versata da poveri illusi che, per Credo,  ignoranza o superstizione credono, cosi donando,  di meritarsi un posto di prima fila in paradiso.

Fortunatamente nella Chiesa troviamo anche bravi sacerdoti, che lavorano e sacrificano parte del poco che hanno a beneficio dei poveri. A questi vada il nostro aiuto. 


31 commenti:

  1. lungi da me generalizzare perché come dici tu nel finale la “vera Chiesa” è da un’altra parte, nelle vie dei poveri, nei luoghi di sofferenza, no di certo nei corridoio dorati del Vaticano.
    Basterebbe fare una cosa, stracciare il Concordato e arrivederci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, il Concordato è una vergogna per un Paese che dovrebbe essere laico e civile. Di questo ringraziamo il mariuolo Craxi.
      Ciao fulvio

      Elimina
  2. Ricordo sempre nel film "Il Nome della Rosa" quella scena quando i Francescani, di fronte a vescovi e prelati come tu li hai descritti (tronfi, obesi e ingioiellati a più non posso) osarono dire: "Ma se Gesù non era neanche padrone degli stracci con cui lo misero in croce, perché la chiesa deve essere ricca e opulenta?". La risposta dei prelati fu "Perché la chiesa deve avere dei beni per erigere cattedrali e altri templi a dimostrazione che Dio esiste"...

    ...In sostanza i Francescani, poveri e malridotti, per aver posto la questione rischiarono il rogo, meno male che il Papa dell'epoca (in un barlume di coscienza) si rese conto della stridente contraddizione e i Francescani si salvarono.

    Concordo con te e con Ernest: la vera chiesa è da un'altra parte. Dalla parte di quelli che fanno veramente tanto per i poveri, in Italia e nel mondo, e danno tutto quello che hanno.
    Un caro saluto e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se posso aiuto non certo la Curia ma le varie opere di carità e quakche sacerdote di cuimi fido.
      Un caro saluto anche a te.
      fulvio

      Elimina
  3. Per fortuna ci sono associazioni più meritevoli della chiesa a cui donare il proprio 8 per mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo i laici mi danno più iu fiducia.
      Ciao fulvio

      Elimina
  4. Il concordato è un'anomalia che costringe tutti i cittadini di uno stato laico a mantenere (per esempio non pagano l'IMU) una congrega di privilegiati. Non a caso è stata un'iniziativa della dittatura fascista, confermato e aggiornato da Craxi in epoca repubblicana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringraziamo il mariuolo Craxi e tutti i nostri politici incapaci che continuano a sostenere questa vergognosa sudditanza

      Ciao fulvio

      Elimina
  5. Non sempre danno il buon esempio purtroppo.
    Ma non è tutto da demonizzare dai.
    Bisogna guardare oltre le apparenze.
    Abbraccio forte Fulvio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo non demonizzo tutta la Chiesa ma la Curia di Roma si.
      Un csro abbraccio anche a te.
      Ciao fulvio

      Elimina
  6. senza soldi non sarebbero durati e cresciuti così a lungo è solo con l'avvento delle società consumistiche occidentali che rischiano clienti. Il bobbolo oggi è invidioso di chi può ed ostenta, e non può nemmeno farsi sorgere la vocazione perché conosce appieno come funzionano gli avanzamenti carrieristici e non si rassegnerebbe mai alla misera vita conventuale quasi eremitica di NOI poveri fraticelli dimenticati da tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo con il meraviglioso
      Ciao fulvio cantico di Cecco Angiolieri ri:Se fossi foco....

      Elimina
  7. Ciao caro Fulvio , sai nonostante se ne sentano di tutti i colori dei sacerdoti , cardinali, vescovi , papi e quant'altro , penso che l'8xmille donato alla Chiesa cattolica vada davvero ai bisognosi e poveri che si rivolgono alle chiese , ed ho conosciuto sacerdoti che lo fanno . Poi , sinceramente pensavo fosse facoltativo , invece purtroppo se non lo firmi , lo Stato lo divide per tutte le associazioni che compaiono nel 730 . Allora tanto vale sceglierla noi , sperando che arrivi però.
    Un abbraccio per una buona giornata.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy sul scegliere sono d'accordo e anche sono certo che qualcosa vada in beneficenza ma quanto.L'anno scorso con la carità (Obolo di San Pietro) il Cardinale Becciu ha investito in petrolio 200 milioni di Dollari in Angola e 100 milioni sono ststi spesi per un palazzo a Londra alla faccia dei poveri.
      Ciao cara Rosy.
      fulvio

      Elimina
  8. Ho prestato anni di volontariato in Caritas, e ti assicuro che andavamo a dare, ma alla fine eravamo noi che prendevamo, anche solo un sorriso.
    C'è un'altra chiesa che si dà da fare, minima magari, ma c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donare e bellissimo e la Chiesa certo dona ai poveri ma quanto di quanto riceve.
      Ciao fulvio

      Elimina
  9. Concordo con Franco ma l'otto per mille arriva alla Chiesa sbagliata ossia al Vaticano che poi ha il potere di scegliere a chi devolvere tali aiuti. A proposito dell'otto per mille mi sono sempre chiesto perchè alla Chiesa l'8 per mille ed ad enti laici che magari ricercano cure per malattie importantissime sia può donare solo il 5 per mille. Perchè questa disparità di trattamento assolutamente insensata?

    RispondiElimina
  10. La Chiesa certo dona, ma quanto. Solo il Cardinale Becciu con un gruppo di truffaldini ha investito 200 milioni di Dollari in Angola (petrolio) e altri 100 milioni per comperare un palazzo a Londra, alla faccia dei poveri. Io ho rispetto per i credenti e le religioni, nessuno per la Curia Romana.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  11. come in tanti altri settori anche dentro la chiesa c'è di tutto.
    ciao

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Certo ma chi predica la santità dovrebbe essere migliore e poi lo Stato laico i farabutti li persegue e a volte li condanna. La Chiesa, invece, li perdona e li nasconde.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  14. Già concordo con te, la vera carità è quella di tutti i giorni, di chi lavora nell'anonimato senza riflettori accesi e dà il proprio contributo senza chiedere niente in cambio e spesso fa parte di associazioni serie non profit. Io per esempio ne conosco qualcuna, ecco bisognerebbe donare a quelle.
    Buon sabato Fulvio, Stefania

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania, alla Chiesa come Curia non ho nai donato nulla perche è vergognoso promettere illusorie speranze in cambio di danaro. Se posso aiuto chi non ha, o qualche associazione benefica.
    Felice week and. fulvio

    RispondiElimina
  16. io l'8per mille lo do da sempre alla chiesa valdese che mi dà molto più affidamento

    RispondiElimina
  17. Sono d'accordo anche se preferisco le congregazioni laiche.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  18. Ciao Fulvio...la chiesa e tutti i suoi scandali mi hanno fatto allontanare dalla religione. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  19. Cara Vivi, la Chiesa non è la religione ma una multinazionale di interessi politici e finanziari che trae i suoi capitali dalle elemosine e che agli aiuti devolve solo parte del ricavato.
    La religione o il credere è un fatto personale di ogni individuo che la Chiesa cerca di rappresentare per i propri interessi.
    Un abbraccio, fulvio

    RispondiElimina
  20. Abbiamo Governanti pavidi o conniventi.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina