mercoledì 1 marzo 2017

Vivere a Trieste.
Il Caffe San Marco.





Come scriveva il poeta Umberto Saba in una sua bellissima poesia, ognuno ha il suo cantuccio. Il mio cantuccio pomeridiano è il Caffe San Marco.


Tra le sue mura puoi trovare un angolo di libreria,o ascoltare buona musica dal vivo,seguire dotte conferenza sui più disparati argomenti,gustando solo un bicchiere di vino o godendo di un pranzo completo,giocare a scacchi,a carte o ,in tranquillità leggere i giornali.
Questo "Caffe", rimasto uguale nell'arredamento, o quasi, fin dal lontano 1900,data della sua inaugurazione è stato sempre frequentato da una clientela straordinariamente variegata,dallo studente chino sui suoi libri al professore,all'artista famoso,alle coppie di innamorati magari della terza età o dai tanti uomini e donne,giovani e meno giovani,ma tutti alla ricerca del loro"cantuccio"speciale.




...........la mia città che in ogni parte è viva,
ha il cantuccio a me fatto, alla mia vita
pensosa e schiva.....................

(Umberto Saba)

19 commenti:

  1. Caro Fulvio, ai presentato un poeta in un modo strano ma chiarissimo!!!
    Ciao e buona serata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande poeta della mia città.
      Un abbraccio caro Tomaso,ciao fulvio

      Elimina
  2. Dai tuoi post ho capito una cosa: devo farmi un viaggetto a Trieste... Dici che una settimana basta per vederla tutta?
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,viene,Trieste è una città bellissima e ospitale.
      Un abbraccio,fulvio

      Elimina
  3. Caro Fulvio, sono stato a Trieste e mi sono trovato in bar così, dei caffè vecchio stile sospesi in una Italia del passato. Davvero belli, e questo sicuramente non farà eccezione.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Moz,sono molti i caffe o i ristoranti con un gusto retrò.
      Ciao fulvio

      Elimina
  4. Troppo bello e caratteristico ... si respira aria del passato ... l'istantanea di un vecchio film ...un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, respiriamo ancora il tempo che fu.
      Ciao fulvio

      Elimina
  5. pensa che da noi a Torino sopravvivono ancora certi locali di quando ci fu l'Unità d'Italia...il CAMBIO, per esempio, ha ancora la sedia e l'angolo dove Camillo Benso andava a mangiare o a bere un Bicerin....

    RispondiElimina
  6. Ciaooo Fulvio, bellissime foto di un caldo ambiente della bellissima Trieste. Buona domenica e BuonTutto. Bruna

    RispondiElimina
  7. Bellissimo e quelle dovrebbero essere sedie Thonet

    RispondiElimina
  8. Le sedie non sono, a quanto vedo, Thonet. Le Thonet hanno lo schienale rotondo. Comunque molto bello, ma ancora molto. Di Saba amo la poesia "La bambina" o giù di lì. Mi piacciono tutti i poeti che cantano la loro città. Sai fulvio che io sono un'antica che vorrebbe sedersi in un locale di quel tipo con il libro in mano e leggere fino al momento di andare a casa, sorseggiando solo una tazza di the amaro e forte. Niente biscotti. Forse una fetta di torta, ma piccola......no, no niente diabete.
    Ma non ne ho il coraggio. Buffo no? Mio padre mi diceva che le signore,rine non dovrebbero frequentare i bar.E io sono ancora lì. Cosa mi perdo!!!! Un abbraccio mandami un po' di fresco profumo del mare di Sistiana!

    RispondiElimina
  9. Ho dimenticato: bellissimo il nuovo abbigliamento...mancano le vele!

    RispondiElimina
  10. Questo caffè profuma di est.. : D

    RispondiElimina
  11. bellissimo !! davvero completo.
    la prossima volta che verrò a trieste mi devo ricordare di visitarlo !!

    RispondiElimina