lunedì 2 dicembre 2019

Vade retro Mozart. 

Intolleranza cattolica.

Firenze 1 dicembre 2019.
Il nuovo Priore,di Santa Croce,certo Padre Paolo Bocci,francescano ha detto no e ha chiuso le porte della basilica al concerto del celebre musicista,in programma,come tutti gli anni per il 5 dicembre,giorno della sua morte
Il motivo?siamo in periodo di Avvento e non voglio Mozart in chiesa,ha detto perentorio Padre Bocci,non è adatto al clima.
Gli spartiti risultavano assolutamente rispettosi del luogo.
Il meraviglioso Requiem e l'Ave vernun corpus,una delle più celebri composizioni mozardiane.
Fortunatamente il concerto si farà nello spazio del Cenacolo che essendo un luogo laico può ospitare anche un senza Dio


    

Il Maestro Riccardo Muti: il no di Mozart in Sanra Croce? la sua musica e da paradiso.

58 commenti:

  1. Caro Fulvio, in questo post si capisce che abbiamo uno dei più grandi direttori di concerti.
    Ciao e buono settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Provo a rispettare decisioni così retrograde, ma non le comprendo.
    La musica è arte, il priore ha perso un'occasione.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fedeli sono semore meno e questa era una buona occasione per attirare gente in Chiesa
      Ciao.fulvio

      Elimina
  3. Chi è senza Dio? Mozart o Muti? Mi viene da ridere se penso che hanno cantato in chiesa 'bella ciao'.
    Sto prete non ha ancora capito che la musica unisce e non solo in chiesa.
    Abbraccio siempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,Mozart era ateo di Muti non ho notizie al riguardo.
      Ciao fulvio

      Elimina
  4. opinabile decisione, che non definirei però intolleranza. non si possono neppure imporre il proprio piacere e gusti celebrativi (e sai quanto apprezzi la musica) a chi trova siano altre le manifestazioni e l'atteggiamento più adeguati al periodo e alla casa in cui abita. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concerto in Santa Crove viene eseguito ogni anno alla stessa data ma al nuovo Priore non andava bene.

      Elimina
    2. sì, avevo capito perfettamente. il nuovo priore ha evidentemente opinioni diverse dai precedenti, oltre che dalle nostre

      Elimina
  5. C'è chi non vedrebbe il cielo neanche se fosse davanti al suo naso. Oppure vede la pagliuzza nell'occhio altrui, ma non vede il trave che è nel suo occhio. Meno male che abbiamo un grande direttore d'orchestra come il M.o R. Muti
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Chiesa ha sempre meno fedeli per causa di certi religiosi integralisti ignoranti come Padre Bocci
      Cari saluti.fulvio

      Elimina
  6. Forse quel sacerdote ha pensato che in periodo di avvento uno spettacolo in chiesa non era proprio il caso di farlo. Dire di no a Muti col suo Mozart pare un atto eroico ma la coerenza è coerenza. ;)
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Ciao,il concerto in Santa Croce si svolge ogni anno alla stessa data e con musiche adeguate al periodo,ma il nuovo Priore ha detto no,forse non ama Mozart
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Il cattolicesimo non riconosce la genialità ma solo le assurde santita.
      Ciao fulvio

      Elimina
  9. La musica sacra di Mozart non è adatta ad essere eseguita in Santa Croce nel periodo dell'Avvento. Tuttavia i numerosi finanziamenti statali per la manutenzione dei luoghi religiosi sono ben accolti e santificati.
    La Chiesa Cattolica italiana sa come accollare allo Stato spese enormi ( vedi l'Imu non pagata) e sa come salassare lo Stato italiano sia per contributi ad opere religiose, per l'istruzione e non ultimo per l'assistenza e la solidarietà divenuto quest'ultimo un enorme business per istituzioni e onlus vicine alla chiesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Chiesa Cattolica ha sempre sfruttato la vergognosa condizione della Reppublica italiana che non sa essere uno stato laico.
      Ciao fulvio

      Elimina
    2. PerDonati, ho espresso nel post precedente il mio pensiero riguardo a certi comportamenti più che discutibili.
      Sono pure d'accordo sulla faccenda dell'imu che andrebbe pagata per gli edifici di proprietà - non per quelli di culto -. Ci terrei a ricordarvi che non è solo la chiesa a non pagare imu, ma bancho, associazioni, istituzioni e tutta una pletora di altre realtà che però non fa mai comodo menzionare.
      Istruzione,assistenza e solidarietà mi sembrano dei temi ben importanti in cui uno stato civile dovrebbe investire. La realtà è che i soldi non ci sono (e non per colpa dell'imu della chiesa) quindi quelle attività vengono demandate alla buona volontà dei singoli attraverso il volontariato, religioso o laico, spremuto ma non finanziato dallo stesso stato.
      Infine mi preme dire che stato laico non vuoi dire stato ateo.

      Elimina
    3. Il contributo delle tante associazioni benefiche e'indispensabile per la solidarietà ma ti ricordo che anche i Comuni le ex Province e le Regioni finanziano in vari modi la solidarietà.Per quanto mi riguarda l'IMU dovrebbero pagarlo tutti,esclusi i luoghi di culto e le proprietà demaniali.
      Non ho mai scritto di uno stato Ateo,ma di uno stato laico e libero dove tutti possano professare ogni Credo con il pieno rispetto per chi la pensa diversamente.

      Elimina
    4. Condivido, mi sembra di averlo scritto chiaramente.
      Per esperienza diretta pluriennale ti confermo che ex province, comuni e regioni fanno del loro meglio, ma che devono gestire anch'esse somme sempre più ridotte.
      Non mi sembra che l'Italia non sia uno Stato laico. Chiunque ha il pieno diritto di professare il proprio credo e ci sono luoghi di culto di diversi credo.
      Aborto, divorzio, matrimoni omosessuali, coppie di fatto esistono ed in gran numero.
      Mi sembra a tratti che si pretenda invece che chi ha delle convinzioni (etiche o morali) non sia in grado di esprimerle realmente, fatto salvo il risoetto come sempre, perché vien tacciato di essere asservito a cose che non esistono. Ma perdonami: se sei libero tu di esprimere un tuo parere è libero pure il Papa di affermare i principi del cristianesimo, e liberi i credenti di dargli ragione e comportarsi di conseguenza.

      Elimina
    5. I Cristiani sono liberi come pure il Papa di esprimere le loro convinzioni ma non sono liberi di imporre la loro morale a chi la pensa diversamente.Ti faccio un esempio:Molti anni fa il divorzio era proibito in Italia,poi una legge lo ha reso permesso,allora i Cattolici hanno raccolto le firme per abolirlo nuovamente con un Referendum,che poi hanno perso.
      Ora io non ho mai pensato di obbligare i Cattolici a divorziare,e allora perché loro volevano proibirmi di divorziare.
      La propria liberta'finisce dove inizia la liberta'dell'altro.
      Ciao.fulvio



      Elimina
    6. I referendum sono di libero accesso a tutti i cittadini. Perché non avrebbero dovuto?

      Elimina
    7. L'esempio che ti ho scritto non ti dice nulla ,ho capisci ma non vuoi capire.
      Il referendum e previsto ma allora dovevano specificare a chiare lettere:Chiediamo che i Cattolici non possano divorziare.ma chi non è cattolico può fare ciò che vuole
      Divorzia ,pratica l'aborto si ama etra si sposa con persone di dello stesso sesso.
      Questa si chiama libertà,parola che per te ha un significato oscuro





      Elimina
    8. Mi sembra l'esatto contrario.
      Per quale motivo per chiedere il divorzio i non cattolici avrebbero potuto indire un referendum, ma i cattolici per toglierlo no?
      Questa è libertà e vale nei due sensi o non vale affatto.

      Elimina
    9. Il perché è un altro che tu lo sai ma fingi di non capire o sei cretino e veramente non capisci.
      Tu non vuoi il divorzio e allora non divorziare io voglio il divorzio anche se non voglio divorziare ma lo voglio affinché ognuno sia libero di decidere in libertà.
      Se non hai capito ancora ,pazienza,invece di scrivere dedicati a qualche altro passatempo

      Elimina
    10. Non occorre scaldarsi, né essere offensivi ed aggredire. Mi pare di essere stata tranquilla e civile e gradirei ricevere altrettanto, visto tra l'altro che si sta disquisendo di libertà di pensiero.
      Quello che tu non riesci ad afferrare è che qualcuno possa lottare parimenti per qualcosa che considera sbagliato. Libertà è questo, non accettazione supina. È prendersi la briga di esporsi ed agire prendendosene le responsabilità.
      Perciò, se trovo che una legge o una azione o una frase o qualcosa sia sbagliato e vada contro ciò in cui fermamente credo è mio sacrosanto diritto esprimerlo e muovermi per cambiarlo, di qualunque credo (o colore, o sesso, o orientamento sessuale) io sia.

      Elimina
  10. Avrà avuto i suoi buoni motivi, Mozart era un massone e nelle sue opere è veicolato un pensiero non gradito.

    RispondiElimina
  11. Solo un gretto oscurantista cattolico può giudicare un genio della musica per il suo pensiero
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  12. X Alhambra l'Italia è un paese che vive con il cappio del cattolicesimo al collo. Uno stato laico non ha religioni di Stato, in Italia non si muove foglia che Vaticano non voglia. Vada in Francia ci viva qualche mese e capirà cos'è uno Stato moderno e laico( certamente non ateo) dove la libertà di vivere vita religiosa è libera in modo uguale per tutti culti e dove ostentare la Croce o il Corano in luoghi statali pubblici non è giustamente permesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro P.B. non condivido che l'Italia non sia uno Stato laico. Piuttosto mi sembra che gli attacchi al Vaticano siano il più delle volte pretestuosi e privi di fondamento (un po' chiacchiere da bar insomma) e che si faccia tanto rumore per nulla. Ripeto: aborto, divorzio, coppie di fatto, pillole del giorno dopo (abortive) sono realtà consolidata. Che altro si vuole? Bavagli per non far dire ad una parte del paese cosa ritiene giusto?
      Ciò premesso conosco assai bene la Francia e francese è parte dei miei parenti acquisiti: forse abbiamo un ben diverso concetto di libertà e di giustizia.

      Elimina
    2. La libertà del mondo cattolico è ben nota in tutto il mondo, basterebbe capire e leggere la storia dei popoli del sud America per conoscere il valore di libertà della Chiesa cattolica. I bavagli nel nostro paese lì ha messi proprio la religione cattolica, le devo forse ricordare che fino a pochi decenni fa chi nasceva in una famiglia non cattolica era scomunicato o preferisce che le ricordi all'agire nei secoli della Chiesa cattolica nei confronti degli ebrei o la libertà e la dignità negata alle ragazze madri internate in conventi inferno in tanti paesi cattolici come l'Irlanda. La Chiesa Cattolica ha insabbiato per anni reati gravi di pedofilia dei suoi sacerdoti e questo lei li chiama valori e senso di giustizia.

      Elimina
  13. La Francia,come molti paesi nordici sono culle di civiltà e di libertà,lo Stato e laico,nelle scuole e in tutti gli uffici e luoghi statali regionali e comunali non vanno esposte immagini sacre di nessuna confessione religiosa,ma tutte le religioni hanno pari diritti.Noi viviamo in una pseudo teocrazia dove un fascista razzista e intollerante (salvini)per guadagnare voti predica con il Rosario in mano.
    Ciao a tutti e grazie dei vostri commenti

    RispondiElimina
  14. La religione esasperata dà vita a persone stupide con la mente chiusa e ottusa.
    L'Italia dovrebbe mandare a quel paese i patti del 1929 e ricordarsi di essere un paese laico.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece andiamo sempre peggio se tanti italioti si sono innamorati di un cialtrone con il rosario (Salvini)
      Un abbraccio.fulvio

      Elimina
    2. Fulvio mi spiace dirlo, ma c'è anche chi a sinistra ha votato Casini. Credo che il problema Lega e del suo leader non siano facilmente liquidabili con anatemi, scomuniche o etichettature di essere fascista, ma si dovrebbe capire dove stanno i veri problemi, capire ciò che la gente vive sulla propria pelle, la sinistra ha perso ogni identità culturale e di valori, non sa nemmeno cos'è il mondo del lavoro che invece dovrebbe essere al centro di ogni suo agire.

      Elimina
  15. Incredibile quanto leggo caro Fulvio , la musica è armonia , amore ,pace.
    Menomale che il maestro Nuti la farà in altro luogo.

    Un abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Ciao Rosy,un assurda presa di posizione di un religioso oscurantista e ignorante.
    Un abbraccio.fulvio

    RispondiElimina
  17. Come dire...storie di straordinaria bigotteria e ignoranza, sicuramente ignoranza. Consola il fatto che si sia trovato uno spazio per il concerto. Ma è pazzesco che ci sia qualcuno che non voglia accogliere Mozart e la sua musica. Anche contraddittorio con quello che dovrebbe essere lo spirito della Chiesa. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  18. In Italia il problema più grave non è il no ad un concerto ma il potere di questi bigotti ignoranti che pretendono di dettare l'agenda al Governo e spesso sono ascoltati.
    Ciao a presto. fulvio

    RispondiElimina
  19. Io non capisco niente di musica, ma proprio stamattina io e mio marito ci siamo svegliati con la musica di Mozart e mio marito ha detto che è un genio.

    RispondiElimina
  20. Sono d'accordo con tuo marito e se hai tempo o voglia ti consiglio qualche ascoltò di Mozart,ti piacerà anche non sei appassionata di musica classica.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  21. Sai che in merito polita o religione o altrosimile non partecipo ma un saluto te lo voglio lasciare e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Ti ho mandato mail ma mi dicono che non puoi ricevere... ti chiedo qui ti chiami Chenda... se si mandami una mail. Grazie e scusa la domanda ma è marito che mi ha chiesto di farla.

      Elimina
  22. Ciao,grazie del saluto che contraccambio e non mi chiamo Chenda.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  23. Che strana decisione ! Non sapevo che Mozart fosse ateo ma non capisco questo cosa c'entra. La sua musica non ha proprio niente che non sia adatto a una chiesa, anzi ! Un concerto di musiche di Mozart diretto da Muti, mi sembra un abbinamento perfetto per celebrare le feste. Saluti.

    RispondiElimina
  24. Ciao,i bigotti oscurantisti vietano senza sapere,non conoscono il meraviglioso della musica di Mozart,non lo giudicano per la sua musica ma soltanto per il suo libero pensiero.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  25. Non comprendo questa decisione del priore. La musica è musica, al di là di tutti i preconcetti legati ai suoi compositori!!Un'occasione sprecata...
    Buona serata Fulvio,
    Stefania

    RispondiElimina
  26. Per l'integralismo cattolico Mozart,ateo e massone è un nemico da combattere.
    Ciao Stefania.
    fulvio

    RispondiElimina
  27. Una decisione che non ha senso, visto il pregio e il genere musicale, racchiusi nelle note di Mozart.
    Un caro saluto,silvia

    RispondiElimina
  28. Sono d'accordo,ma l'ignoranza del fanatico non ha limiti.
    Ciao Silvia.
    fulvio

    RispondiElimina
  29. Ciao, ritengo assurdo questo diniego credo e penso che la musica non abbia religione.
    Essa è armonia ,passione ed emozione pura.
    Ti lascio un abbaccio e un augurio di cuore per queste Sante Feste
    Rakel

    RispondiElimina
  30. Grazie del tuo pensiero che condivido completamente.
    Ciao Rachele,un abbraccio e a presto.
    fulvio

    RispondiElimina
  31. E' davvero assurdo quello che è successo e fuori dal mondo Padre Bocci - Mozart è sempre adatto ed in particolare i brani scelti il Requiem e l'Ave vernun corpus,sembrano più che adatti a tutti, ma perchè dobbiamo sopportare queste assurdità. Perchè nella nostra società si annidano tanti fanatici? Un saluto e buona settimana prenatalizia.

    RispondiElimina
  32. Perché i fanatici odiano chi non la pensa come loro.Mozart era ateo e massone e Padre Bocci un ignorante integralista cattolico.Un caro saluto.fulvio

    RispondiElimina
  33. Sempre Viva la Buona musica Classica e non. W W W Mozart !

    RispondiElimina
  34. Il cristianesimo è stato da sempre sinonimo di oscurantismo, prevaricazione, arbitrio, violenza, morte. Questa è storia, basta conoscerne un po'.

    RispondiElimina
  35. Hai ragione ma si puo e si deve cambiare,non lo chiedo io lo chiedono gli stessi credenti.
    Grazie della visita.
    fulvio

    RispondiElimina
  36. Questo dimostra l'ottusità di certi preti. Peccato per il pubblico che sarebbe accorso. Salgo al post superiore. Ciao.

    RispondiElimina