giovedì 9 aprile 2020

Consiglio culinario



Pasta, gioia italiana. 
Ho iniziato a cucinare in gioventù per necessità, studiavo fuori sede e non potevo permettermi, ogni giorno la trattoria, così con il tempo sono diventato un ottimo cuoco.
In questi giorni di forzata clausura, vagabondando nella blogsfera,mi sono imbattuto in questa ricetta che mi ha incuriosito e allora via sui
 fornelli. Il risultato e stato ottimo, una ricetta, facile e gustosa. 
Dosi per una persona:
Gli spaghetti q. b. 
6 capperi
6 olive nere 
5 acciughe 
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
3 cucchiai di pangrattato 
Un ciuffo di Prezzemolo
Pepe e sale q. b. 
Trita finemente la cipolla e mettila imbiondire nell'olio con l'aglio in camicia. 
Elimina l'aglio
Trita con un coltello le olive, i capperi e le acciughe e aggiungile al soffritto e cuoci il tutto a fiamma medio bassa per 7_8 minuti mescolando di tanto in tanto. 
In un padellino tosta a secco il pangrattato. 
Cuoci la pasta, versala nel sofritto con 3 cucchiai di acqua di cottura, spolvera con il pangrattato tostato e il prezzemolo. 

Buon appetito. 


23 commenti:

  1. Caro Fulvio, come vedi, essendo un po poveri, tu hai imparato come arrangiarti!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono :Il bisogno aguzza l'ingegno.
      Ciao caro Tomaso. fulvio

      Elimina
  2. LO credo che gli spaghetti siano risultati buonissimi... mhmmmm... Comunque meriti un bel bravo!
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla di straordinario, ma molto gustosi.
      Ciao Sari, fulvio

      Elimina
  3. Come prevenzione alla pandemia mi sembra un ottimo suggerimento, i sapori sono un meraviglioso incentivo non solo psicologico in questo momento.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... e anche un piacevole passatempo.
      Ciao, fulvio

      Elimina
  4. io più che cucinare provvedo a riempire lo stomaco. in questa fase però qualcosina in più ho fatto, ma sono molto lontano dai tuoi paramentri.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'solo una spaghettata di facile fattura, e un ottimo passatempo in questi giorni di, almeno per me, ozio forzato.
      Ciao Francesco, fulvio

      Elimina
  5. Io ci facevo le orecchiette, così!! *__*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone, forse più gustose degli spaghetti.
      Ciao fulvio

      Elimina
  6. Che bontà! Proverò di sicuro a preparare questo piatto, grazie per il post
    Un salutone

    RispondiElimina
  7. Semplice e gustosissima.
    Un saluto anche a te. fulvio

    RispondiElimina
  8. Grazie caro Fulvio , per questa ricetta , dev'essere gustosissima , la provero'.
    Una buona giornata ed un abbraccio grande.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, è una ricetta semplice ma molto gustosa.
      Um caro saluto, fulvio

      Elimina
  9. Io la cucino spesso, quando non ho voglia di cucinare però al posto delle acciughe (sono vegana) ci metto dei filettini di seitan conditi con tamari
    Abbraccio virtuale 🤗

    RispondiElimina
  10. Sono certo che sara ugualmente appetitoso, non amo la carne, ma non sono vegetariano anche se apprezzo e consumo spesso molti piatti di sole verdure.
    Un abbraccio anche a te. fulvio

    RispondiElimina
  11. ottimo, anche io mi sto dando da fare in cucina. Per ora ho fatto le tagliatelle, i maltagliati e il pane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo, io ho tentato con il pane ma con un pessimo risultato,però non mi arrendo.
      Ciao fulvio

      Elimina
  12. La condisco anch'io la pasta in quel modo ma di solito aggiungo anche del tonno

    RispondiElimina
  13. Che con le acciughe di spods bene. Alla prossima tonno anche io.
    Ciso fulvio

    RispondiElimina
  14. Molto gustosa io poi adoro la pasta… :-)))) Dovrò provare questo piatto.

    RispondiElimina
  15. Una ricettina semplice ma molto gustosa. Kermitilrospo consiglia di aggiungere il tonno.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  16. Complimenti per questa ricetta semplice, condivido questi incredienti.
    Buona serata
    Rachele

    RispondiElimina