martedì 14 aprile 2020

La vergogna delle RSA




Queste strutture di accoglienza,naturalmente non tutte, chiamate anche case di riposo ma che spesso sono case di tortura,dove tantissimi ospiti muoiono non solo perché sono anziani ma sopratutto perché per risparmiare i dirigenti lucrano,  non rispettando i protocolli di prevenzione obbligatori in questo periodo di Pandemia.
Le RSA sono spesso gestite da politicanti cialtroni, di solito i trombati alle elezioni che vengono poi riciclati e dato loro un posto da dirigenti, senza averne i requisiti di competenza né la moralità richiesta, ma che rubando a piene mani, foraggiano se stessi e i loro padrini politici.
IL Pio albergo Trivulzio a Milano, da dove è nata l'inchiesta Mani pulite, ne è ancora un triste esempio.

,

66 commenti:

  1. E da quel che leggo su vari mass media questo è solo l'inizio. A quanto pare gran parte della questione e del problema sono proprio i dirigenti di cui hai parlato nel post ma non solo al Trivulzio di Milano. Leggo oggi che altre strutture lombarde sono sotto inchiesta. In una delle tante testimonianze che ho letto (anche sul web di Repubblica) si scopre che (fra le altre) il personale è stato mandato allo sbaraglio senza adeguate protezioni, cartelle cliniche scomparse a cui si aggiunge anche il trattamento ricevuto dagli anziani...insomma sono veramente disgustato, ma ho idea che scopriranno ancora altro (e chi di dovere "pulisca" per bene tutto).

    L'ex magistrato Gherardo Colombo è il primo che indaga come responsabile della commissione del Comune di Milano, ma le strutture in questione sono tutte regionali e vedremo...
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, del ex Giudice ho piena fiducia, ma dei politici, nessuna.
      Spero si possa arrivare alla verità, ma non sarà facile.
      Buona settimana, fulvio

      Elimina
  2. Io lavoro in una Rsa, o meglio nel settore della Riabilitazione che è una parte staccata, noi per ora non abbiamo contagi ma ogni giorno incrociamo le dita. Ieri qui a Genova è morto un OSS che lavorava al San Camillo. Sono state dimenticate dalle Istituzioni, è una vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente non tutte queste strutture sono gestite male, purtroppo in questo periodo, molte cose non sono state gestite bene, molte volte per la gravità degli eventi e molto spesso per la colpevole incapacità dei responsabili.
      Ciao, fulvio

      Elimina
  3. Risposte
    1. E'una costante comune che la politica incarichi in ruoli di responsabilità, non i migliori, ma gli amici degli amici spesso vergognosi incapaci ma sudditi fedeli e questi sono i risultati.
      Ciao, fulvio

      Elimina
  4. Speriamo che dopo tutto questo casino, specie coi morti che ci sono stati, si rivedano un po' tante cose... E tanti cialtroni la smettano di cialtroneggiare.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz, purtroppo gli scandali durano poco per colpa del popolo smemorato o più spesso connivente.
      Ciao fulvio

      Elimina
  5. Caro Fulvio, non conosco bene queste case per anziani, io come sai vivo in Svizzera, non molto lontano ce una grande casa per anziani, è gestita dal comune stesso,ha me mi sembra che stanno bene vedendo...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, la Svizzera forse è diversa ma qui'da noi la corruzione e l'incapacità di tanti politici, dilaga.
      Un abbraccio, fulvio

      Elimina
  6. Naturalmente parlo del 1914, dove per motivi di necessità,sono stata costretta a ricoverare mia madre, centenaria, in una Casa di Riposo. Devo dire che mi sono sempre trovata benissimo (si poteva andare a trovarla a qualsiasi ora) e gli ospiti erano curati e tenuti benissimo....sono stata particolarmente fortunata? Forse....
    Serena sera Fulvio, silvia

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, anche nella mia Trieste quasi tutte le case di riposo sembrano accoglienti preparate, ma dopo quello che leggo sui giornali nutro qualche dubbio.
    Serena sera anche a te, fulvio

    RispondiElimina
  8. Sono state abbandonate, per dare la precedenza a quel che faceva più comodo politicamente.
    Una delle tante vergogne della Regione Lombardia, e siamo ancora all'inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella, Hai ragione, io ho scritto del Pio albergo Trivulzio, ma mi sembra che questa vergogna investa mezza Italia. Ciao, fulvio

      Elimina
  9. E' decadenza generalizzata dei comportamenti... povere persone fragili.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sari, se ci saranno colpe, spero che i responsabili siano severamente puniti, ma sarà una Pia illusione.
      Ciao, fulvio

      Elimina
  10. E' terribile quello che e' capitato ai tantissimi anziani nelle case di riposo , quanta negligenza da parte di chi doveva proteggerli ...

    Un abbraccio caro Fulvio
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, negligenza e interessi finanziari, spesso illeciti, prosperano nel momento delle difficoltà.
      Un caro saluto, fulvio

      Elimina
    2. Purtroppo caro Fulvio , ne hai scritto bene , ma c'è stata tanta negligenza nel premunirsi verso i più indifesi presenti nelle case di riposo . Ora le indagini faranno il loro corso , ma le persone che non ci sono più non tornano...
      Grazie di esserci un abbraccio per una buona giornata.
      Rosy

      Elimina
  11. Purtroppo anche in case di riposo gestite bene ci sono stati contagi e morti. Concordo su quanto hai scritto nel post ma credo che in molti casi si potessero solo "limitare i danni".

    RispondiElimina
  12. Ciao, oggi il pericolo di contagio è dovunque, ma a sentire è leggere le testimonianze di tanti dipendenti di queste RSA salta all'occhio che qualcosa non andava e che molti protocolli di sicurezza non erano rispettati.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  13. Ho letto notizie da brividi, è l'ennesimo esempio di come non sappiamo gestire una crisi così grave come quella che stiamo vivendo.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, incapacità, disonestà e incarichi a politicanti inadeguati portano a queste gestioni vergognose.
      Un abbraccio a te. fulvio

      Elimina
  14. Quello delle RSA era uno scandalo già prima della pandemia figuriamoci ora. Condivido ed apprezzo il tuo post.

    RispondiElimina
  15. Gli incarichi dirigenziali dati, non per competenza ma per appartenenza politica sono il cancro della Democrazia.
    Ciao Daniele
    fulvio

    RispondiElimina
  16. A dirigere le Ats che hanno il compito di controllare e verificare l'operato nelle RSA (private e pubbliche) ci sono persone del sottobosco politico. Dirigenti come qui in provincia di Varese che hanno rilasciato interviste sul problema RSA di un'arroganza e protervia inaudita. Si sentono protetti e al di sopra di ogni critica, chi tra questi dirigenti ha commesso errori di superficialità, chi non ha agito con serietà e competenza causando danni enormi va allontanato dai posti di direzione della sanità.
    Sulf

    RispondiElimina
  17. Purtroppo, tutta la nostra Sanità è in mano di politicanti cialtroni, protetti da vergognosi referenti politici. I colpevoli di questo malcostume, sono gli elettori italioti.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  18. Ciao Fulvio, auguriamoci che almeno questa volta qualcuno paghi.
    Il cuore e la ragione si ribellano innanzi a queste nefandezze.
    Buona serata
    Rachele

    RispondiElimina
  19. Ciao Rachele, lo spero che paghino, ma non ho troppe speranze.
    Un caro saluto
    fulvio

    RispondiElimina
  20. Vergogna, vergogna, vergogna.
    La parola giusta.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la politica vuole sostituirsi alla competenza i danni e le ruberie sono quasi sempre inevitabili.
      Ciao Sara,
      fulvio

      Elimina
  21. Devono svegliarsi i cittadini: in Lombardia la questione è abbastanza chiara, comunque lo Stato non puó delegare l'assistenza dei più deboli, anziani, bambini o tossicodipendenti e limitarsi a pagate una retta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando, e ormai troppo spesso,succedono queste vergogne, inizia lo scaricabarile, dove la colpa è sempre degli altri.Fido nella Magistratura.
      Ciao, fulvio

      Elimina
  22. In questi momenti tragici si sta scoperchiando una realtà prima nascosta. Una indecente realtà. Vedremo se finito questo periodo verrà fatta pulizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, di queste vergognose realtà, chissà quante ne esistono, Credo e spero nella magistratura.
      Ciao. fulvio

      Elimina
  23. Io invece mi chiedo come possano dei figli, nipoti o parenti abbandonare i propri cari in queste case di riposo. Sono dettate davvero da esigenze lavorative, come dicono i più oppure semplicemente una sorta di sbarazzarsi di un problema perché i vecchi ops gli anziani sono un problema per i più giovani. Diciamoci la verità, amico mio. Non c'era bisogno del covid per capire, per sapere, per indignarsi. La meschinità, la furberia, la falsità umana esisteva già prima del virus. Esso è stato il colpo di grazia. E mi piace pensare in fondo al mio cuore, che finalmente questi nostri anziani abbiano trovato la pace che è stata loro tolta in terra. Abbraccio virtuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo ancora il discorso di colpevolizzare i politici sia in fondo un modo nostro italiano di scaricarsi la coscienza e qui entra in atto la mia solita affermazione : facciamoci un'autocritica. Non sarebbe tempo perduto anzi ci farebbe guadagnare un punto in più. Ciao

      Elimina
    2. Molti, certamente scaricano i vecchi, perché non è sempre piacevole o facile seguire una persona demente e incontinente, magari se hai figli da seguire e un lavoro impegnativo e poco renumerato.
      Io in questo sono "fortunato" sono felicemente nullafacente e orfano.

      Elimina
  24. Ciao, parlando di politicanti, credo che il Pio albergo Trivulzio ti ricordi qualche cosa. Questa RSA è gestita dalla regione Lombardia e io non ho votato certamente per quelli che ora la governano, pertanto posso essere critico,ma criticherei anche un governo di sinistra. Io vivo di autocritiche, mi faccio ogni sera l'esame di coscienza e quasi spesso mi assolvo.
    Un caro saluto, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farne un caso personale riguardo alle autocritiche. Io parlo sempre su base GENERALE. È un modo che ho adottato da tempo per evitare discussioni sul web. Dove purtroppo esistono persone permaloso o forse da me punte sul vivo dei loro comportamenti.

      Elimina
    2. Scusami gli errori ma sto scrivendo con lo smartphone.
      "punte sul vivo riguardo ai loro comportamenti virtuali nei miei confronti"
      Abbraccio virtuale.

      Elimina
    3. Nessun problema io faccio più errori di te.
      Abbraccio
      Ciao fulvio

      Elimina
  25. Oggi non c'è ne destra ne sinistra, c'è arroganza, arricchimento, mancanza di un progetto di società che rimetta al centro l'uomo e le sue vere necessità. La politica dovrebbe essere mediazione continua di interessi e necessità, è educazione alla vita, invece oggi è solo occasione per arricchirsi, per accentrare potere e guadagni speculativi anziché servire le persone. La responsabilità individuale troppe volte si manifesta con disinteresse e menefreghismo, oramai manchiamo di uomini capaci di agire a livelli alti con responsabilità e genuinità d'animo.

    RispondiElimina
  26. Forse gli uomini capaci esistono ancora ma non si espongono politicamente perché sanno che gli elettori preferiscono seguire le promesse bugiarde dei vari cialtroni che oggi vanno per la maggiore.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  27. io ho la fortuna di avere genitori anziani ma autonomi. mi interrogo sempre su cosa dovrei e potrei fare in caso di non autosufficienza. a Milano le RSA sono strutture fintamente tirate a lucido ma piene di problemi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non solo in Lombardia credo sia una piaga generalizzata. Non si dovrebbe cercare il guadagno sulla sofferenza, sopratutto in strutture a gestione pubblica.
      Ciao fulvio

      Elimina
    2. Mi permetto di suggerire a Francesco. Esistono le badanti con cui si ha un contatto diretto. E si possono eventualmente licenziare se non svolgono il lavoro in maniera corretta. Meno burocrazia insomma. Per nostra fortuna. Lavori svolti da stranieri perché non piacciono agli italiani

      Elimina
    3. La risposta a Francesco, se crede.
      Ciao fulvio

      Elimina
  28. Che dire? Si è lucrato, si lucra e questo è il risultato.
    E la Lombardia soprattutto sta pagando un prezzo molto alto, per gli interessi privati e la cattiva gestione di questi anni.
    Buona serata Fulvio,
    Stefania

    RispondiElimina
  29. Dal 1995 la Lombardia è governata dalla destra con i Presidenti :Formigoni finito in galera, Maroni un Leghista truffaldino che con Bossi ha fatto sparire venti milioni di denari pubblici, Fontana una brava persona ma vittima del suo psrtito.
    Tutto il resto è noia (Califano)
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  30. E' una vera vergogna che in italia ci siano tanti ricoveri per anziani che più che RSA sono veri e propri lagher, dove gli anziani sono maltrattati e perfino a volte picchiati. Tutti ora parlano del Trivulzio di Milano, che pur non essendo stato capace di arginare il contagio del Covid19 (come è successo in molti altri posti in giro per l'Italia) non è sicuramente un posto in cui gli anziani venivano maltrattati od altro del genere. C'è ben di peggio oggigiorno in Italia. Però è molto triste constatare che il Dio denaro, ancora una volta è un pessimo consigliere, in molti posti conta solo lui

    RispondiElimina
  31. Ciao, è vero sono molte e in tutta la penisola, le Residenze protette in odore di maltrattamenti e truffa a il Trivulzio è la punta di un Iceber politico malavitoso, già noto anni or sono per lo scandalo di Mani pulite e questo mi fa pensare. Naturalmente spero che la Magistratura faccia il suo corso e che, chi ha sbagliato paghi.
    Grazie per la riscrittura. Ciao fulvio

    RispondiElimina

  32. Ciao Fulvio, questa mattina ascoltando le varie eminenze oltre che innervosirmi mi sono amareggiata.
    C'è un continuo "scarica barili", vergogna si parla di vite umane.
    Grazie per la tua gradita visita.
    Buon fine settimana
    Un caro saluto
    Rachele

    RispondiElimina
  33. Cara Rachele è vergognoso che si speculi sulla vita di poveri anziani ma succede anche questo. Purtroppo.
    Un abbraccio, fulvio

    RispondiElimina
  34. E' vero Fulvio è vergognoso, ma è altrettanto vero che in diversi stati del mondo le RSA non sono riuscite a contenere il virus e che in Italia non solo il Pio Albergo Trivulzio si è trovato con malati di corona virus tra i degenti. Quindi mi domando soltanto perchè tutti ora parlino soltanto del Trivulzio . . . . Che questa volta non si è distino dagli altri in alcun modo, anzi. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  35. Sono molte le case di cura, in tutta Italia sotto inchiesta, dalla magistratura, purtroppo del Trivulzio si parla tanto, per i suoi trascorsi ma sopratutto per le denunce fatte dagli stessi dipendenti, dove spiegano che la direzione non voleva rispettare i protocolli previsti e vietava l'uso delle mascherine per non impressionare gli ospiti. Naturalmente tutto è da dimostrare.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  36. Ogni speculazione è vergognosa, che si tratti di anziani, bambini o disabili. Se chi di dovere non è capace di svolgere il proprio compito e di sorvegliare affinché tutto questo non avvenga dovrebbe essere rimosso immediatamente dal suo ruolo.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  37. Ciao Joanna, purtroppo le cariche politiche regionali che governano queste RSA non sono mai scelte per le competenze ma per la fedeltà al partito o per vergognoso nepotismo e questi sono i risultati.
    Buona domenica anche a te.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  38. e' proprio così e non si cambia....

    RispondiElimina
  39. Alla fine è il frutto di una società e di una politica che hanno anteposto il profitto e le esigenze del capitale alla salute e ai diritti della persona umana. Se si tornasse ai principi fondamentali della nostra Costituzione si farebbe cosa buona e giusta. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  40. Ciao, purtroppo è vero, il profitto la fa da padrone e non solo il giusto e onesto profitto ma quello spesso illecito o mafioso accettato e corteggiato da tanti politici e politicanti disonesti.La cosa grave è l'accettazione colpevole di questa vergognosa deriva da parte degli elettori.
    Felice giornata.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  41. Nella cittadina vicino a casa mia, ci sono due case di riposo che, per ora, non sono state toccate dal virus. Io conosco un pò entrambe le strutture e mi sembrano delle buone strutture per gli anziani . Ma ciò non toglie che, in tante altre strutture le cose non vadano così. Penso alle strutture dove gli anziani venivano, letteralmente, torturati, picchiati, insultati... Io avevo un padre molto anziano, che è morto un anno fa e, ogni volta che sentivo queste cose , pensavo a lui ,paralizzato e indifeso... Comunque mio padre è sempre stato a casa con me e con una badante. Spero che il caso del Pio Albergo Triulzio sia una occasione per indagare. Grazie per gli auguri e saluti.

    RispondiElimina
  42. Ciao, anche io confido nella magistratura, ma non ho molte speranze, perché anche se si scopriranno dei reati dove la politica è implicata cercheranno di insabbiare o saranno gli ultimi pagare il conto, mentre i padrini non verranno nemmeno sfiorati.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  43. Che vergogna le RSA e case di riposo!A TS c'è stata una strage.A UD e PN un po' meno,ma troppi morti.Buona serata e stammi bene .Lep Večer se sai lo sloveno.OLGA

    RispondiElimina
  44. Ciao Olga, e vergognoso come sono state gestite queste case di riposo, spero che la magistratura faccia il duo corso.
    Vivo a Trieste ma della lingua slovena conosco solo pochi vocaboli ma buona serata anche a te.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina