martedì 21 aprile 2020

Il mondo vegetale è i vegetaliani

Le piante e i crudisti.
Una provocazione. 




Oggi molte ricerche di eminenti scienziati,hanno stabilito che le piante sono esseri viventi e pensanti,che comunicano con un loro linguaggio,che sofforno e gioiscono.
Distinguono l'Alba dal tramonto,il susseguirsi eterno delle stagioni,seguono,con il movimento delle foglie, la luce del sole e valutano l' ambiente in cui vivono,
se hanno molto spazio si sviluppano di più, se sono costrette in luoghi piccoli il loro sviluppo sarà minore.
Ora io mi chiedo:come mai i Vegetaliani, strenui difensori del mondo animale, sempre critici verso gli onnivori, apostrofati spesso come cannibali senza cuore, accettano di nutrirsi di questi esseri viventi del universo vegetale?
Mi si dirà, ma allora di cosa potrebbero nutrirsi?
Dovrebbero nutrirsi di latte e di quello che il mondo vegetale regala :
Foglie secche, frutta, ma solo dopo che questa è caduta spontaneamente dall'albero, castagne e noci, da raccogliere nei boschi e fieno, oggi usato pure nella cucina carnivora degli odiati onnivori.
Buon appetito.

46 commenti:

  1. Caro Fulvio, questo tuo post fa aprire gli occhi ha molte persone, io personalmente dico grazie amico.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, non voglio insegnare niente a nessuno, amo le piante, con le quali mi nutro in abbondanza.
      Un abbraccio. Fulvio

      Elimina
  2. Io sono vegetariana. Non ho mai accusato nessuno di cannibalismo e non ho mai cercato di convincere nessuno a smettere di mangiare carne o pesce. Comunque capisco lo provocazione, gli estremisti e gli esaltati non piacciono nemmeno a me.

    RispondiElimina
  3. Ciao Nia, mom sono vegetariano ma la carne la mangio di rado e non per filosofia di vita ma perché non mi piace. Concordo con il tuo pensiero, solo un libertario convinto, ognuno si nutra come crede, senza criticare gli altri.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  4. La carne rossa va mangiata almeno una volta alla settimana. Rinforza i polpacci ed evita sciatalgie. Non è che mi piaccia tanto, preferisco il pesce, ma le proteine nobili sono sulla carne rossa.
    Rispetto le piante e la frutta la compro al mercato.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non amo la carne rossa ma la mangio saltuariamente, pesci e verdure sono i miei piatti preferiti. Ciao fulvio

      Elimina
  5. Anch'io carne ne mangio poca (una volta alla settimana e spesso carne bianca) mentre mangio verdure e pesce per gran parte della settimana. A volte la carne la mangio anche una volta ogni 15 giorni e la scelgo bene quando vado a comprarala. I benefici si sentono nella digestione e in altri organi.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,di carne rossa ne mangio poca, ma non disdegno le polpette al sugo.
      Un caro saluto, anche a te.
      Ciao fulvio

      Elimina
  6. Amo nutrirmi d'un'alimetazione variata e completa; quindi settimanalmente la mia bistecca, fa da pezzo forte sul mio piatto!
    Cari saluti, fulvio, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, la bistecca no ma le polpette si,pesce e tante verdure sono la mia dieta preferita.
      Un caro saluto anche a te. Fulvio

      Elimina
  7. Io di solito sono per il vivi e lascia vivere ma quando, in questo caso alcuni vegani, diventano estremisti mi viene da dire: ma sapete che siamo nati onnivori?
    Un po' di tutto, ben fatto, è il modo giusto per nutrirsi.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, la penso come te.La mia è solo una provocazione verso gli estremisti crudisti.
      Ti abbraccio anche io.
      Ciao fulvio

      Elimina
  8. Concordo con Silvia: anch'io amo nutrirmi in modo equilibrato, non tralasciando alcuna risorsa alimentare sana...
    Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ros, il tuo pensiero è il mio. Sono per la libertà ma non sopporto gli estremismi.
      Ciao fulvio

      Elimina
  9. Forse perché vivono "passivamente", nel senso di immobilità e che la gente non le vedrà mai lamentarsi... Punteranno su quello.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz, il male non è essere vegetariani ma insultare chi non lo è, poi ognuno si cibi di ciò che più gli aggrada.
      Ciao fulvio

      Elimina
  10. Loro vivono serenamente ed insegnano il senso del rispetto.
    Poi in qualche modo bisogna nutrirsi ed ognuno faccia come crede, proprio in virtù di tale rispetto. Un post che gradisco visto quanto ami mangiare vegetali, legumi, ecc...ma in realtà gradisco tutto ciò che mi fa bene. Mangio senza problemi ogni ben di Dio tranne ciò che mi possa procurare allergia o intolleranza. Bacio Fulvio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia la mia era solo una provocazione verso l'estremismo e l'intolleranza di molti crudisti.
      Un bacio anche a te

      Elimina
  11. Quelli sono i crudiani o fruttariani, credo. Chiaro che si sta scherzando eh. Nessuna imposizione ognuno ha il diritto di mangiare e vivere come meglio crede. Rispettando gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pensiero crudista ha tutti i diritti di esprimersi ma senza intolleranza verso chi la pensa diversamente.
      Ciao fulvio

      Elimina
  12. Il ciclo della vita su questo pianeta impone agli esseri viventi su di esso di nutrirsi per crescere e riprodursi, poco importa se ciò sia causa di sofferenze atroci a chi fa parte della catena alimentare. C'est la vie

    RispondiElimina
  13. se si mangia latte e frutta (ma solo se caduta spontaneamente e quindi probabilmente fin troppo matura) probabilmente significa abbassare l'età media del genere umano a non più di 38 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono consapevole, il nostro nutrimento deve essere vario e bilanciato, possibilmente senza condizionamenti ideologici.
      Ciao fulvio

      Elimina
  14. Gustosa provocazione, condivido in pieno il ragionamento che c'è dietro di essa nonché l'attacco all'estremismo che contraddistingue molti crudisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come spesso succede, chi esprime un pensiero ortodosso in religione, filosofia, scienza è sempre convinto di possedere il Verbo della verità, A queste categorie si sono aggiunti anche molti Crudisti estremisti che pretendono di imporre a tutti il loro pemdiero.
      Ciao fulvio

      Elimina
  15. La tua riflessione è molto giusta. Probabilmente non si pongono il problema. Io seguo la cosidetta dieta mediterranea, frutta, verdure, pesce e carne senza abbondare.
    Credo che ognuno debba essere libero di nutrirsi come meglio crede, ma non ammetto le teorie come quelle dei vegetariani, perchè le trovo solo scuse, come bene hai messo in evidenza tu.
    Passa una serena giornata, un caro saluto
    Stefania

    RispondiElimina
  16. Anche io seguo la dieta mediterranea che trovo la più bilanciata e gustosa.
    I vegetaliani e simili si nutrano pure di vegetali ma con lo stesso rispetto che professano per gli animali, sono pur sempre esseri dotati di vita.
    Ciao Stefania
    fulvio
    I

    RispondiElimina
  17. Ci sono vegetariani talebani e ci sono vegetariani comprensivi. Ho due vicini di casa, uno è vegetariano e l'altra no. Vanno d'amore e d'accordo. Fra le varie intelligenze delle piante hai dimenticato le radici, che vanno a cercarsi sottoterra il cibo migliore.

    RispondiElimina
  18. Sapevo che cercavano l'acqua del cibo non lo sapevo.Ci sono i pensieri libertari e il pensiero talebano e i vegetariani e i crudisti non fanno eccezione.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  19. Your favorite is to consume vegetables more often than red meat, just like my favorite.
    Only once a week do I consume meat.

    Greetings from Indonesia

    RispondiElimina
  20. le piante non sono "esseri" ma "organismi" viventi.
    bravo: simpatica provocazione. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre viventi sono.
      Ciao fulvio, alla prossima.

      Elimina
    2. be', fa una bella differenza. per via di piccoli particolari insignificanti :) come il dolore (fisica) e la sofferenza (psiche). ciao

      Elimina
  21. Ciao Fulvio, io sono vegetariano ma non giudico chi mangia la carne, credo che ognuno debba sentirsi libero di mangiare quello che preferisce.
    È stato facile per me diventare vegetariano perché non ho mai amato tanto la carne e poi non riuscivo a pensare di mangiare un esserino che a camminava, aveva degli organi come me e soprattutto che veniva lasciato morire dissanguato. Questo iL MIO pensiero.
    Tutti i giorni a tavola mangio con persone che mangiano carne, io rispetto loro e loro me.
    A presto #biancopesca

    RispondiElimina
  22. Ciao, come ho gia scritto, non sono vegetariano e non amo la carne, in specie quella rossa. Amo molto il pesce e le verdure e la dieta mediterranea ma non critico chi la pensa in maniera divetsa dalla mia.Nutriamoci a piacere, il cibo deve essere gioia.
    Ciao fulvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiuuuu, meno male che non sono una mosca bianca... 😂 Siamo in due anche se io sono vegana.
      Cmq mi alza il morale.
      Abbraccio virtuale 🤗

      Elimina
  23. Ciao, ognuno può e deve nutrirsi come crede, chi con ingordigia, per filosofia di pensiero, per semplice appetito per gola o per necessità di sopravvivenza, ricordando sempre di nutrirsi con gioia, come facciamo io onnivoro e tu vegana.
    Un grande abbraccio.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  24. Ciao Fulvio...innanzitutto volevo ringraziarti per la visita e per leggere le mie filastrocche insieme alla tua nipotina. In secondo luogo farti i complimenti per il blog che trovo molto interessante. Ho sempre pensato che le piante abbiano una certa sensibilità, ancora tutta da approfondire, certo, ma già verificabile in alcuni casi. Per ora ti saluto e ancora grazie per il commento. Serena giornata.

    RispondiElimina
  25. Ciao Vivi', le tue filastrocche sono bellissime nella loro semplicità, e devo dirti che piacciono molto anche a me, bambino di un tempo andato.
    Un caro saluto.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  26. Nutrirsi con moderazione e varietà, dovrebbe essere l'unica regola per vivere bene senza ammazzare il pianeta e, con lui, tante specie presenti, tutte ugualmente e dignitosamente vive.
    Ciao.

    RispondiElimina
  27. Ciao Sari, sono concorde con il tuo pensiero, ed è cosi che mi comporto. Alla prossima.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  28. Umberto Veronesi era vegetariano. Le piante le riproduco, le trapianto e se è il caso le taglio e le conosco abbastanza. Non mangio carne, non mangio pesce e non piglio un'influenza da tre anni.

    RispondiElimina
  29. Anche io amo le piante, le coltivo e mi nutro con loro.Per l'influenza sei fortunata, anch'io non mi ammalo di influenza, ma perche vista l'eta mi vaccino.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  30. Io mangio solo le mucche del mio amico, allevate senza antibiotici e schifezze varie.

    RispondiElimina