lunedì 28 dicembre 2020

Anche Natale e passato




Anche questo Natale è passato e certamente non lo rimpiangero'

Anche il solidale augurio di Buon Natale espresso con il sorriso, bisogna centellinario, perché augurare tanta felicità a chi ha sofferto un lutto o un contagio, magari grave, o ha perso il lavoro lo trovo sconveniente.

Comunque dire che è stato un buon Natale con i decessi a migliaia, l'economia disastrata, è la povertà in vertiginoso aumento mi sembra inappropriato.

Fortunatamente io e i miei non abbiamo sofferto questo tragico periodo, ma non ho l'animo sereno per essere soddisfatto e felice.

Confido sul vaccino e sulla politica finanziaria per un Natale 2021 migliore. 

29 commenti:

  1. Certo che no caro Fulvio , questo Natale non lo rimpiangeremo ma lo ricorderemo come il piu' doloroso di tutti i tempi . Ma bisogna andare avanti ed allora ti lascio un abbraccio grande con il mio augurio di BUON 2021!

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono da sempre un inguaribile ottimista e allora sarà un buon 2021.
      Ciao Rosy.
      fulvio

      Elimina
  2. Sposo ogni tua parola.
    Un Natale più intimo, per fortuna passato bene, ma sono consapevole che per molti non è così...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è allora speriamo nel futuro, che sia migliore del oggi.
      Buon 2021
      Ciao fulvio

      Elimina
  3. Ho elargito meno auguri che in passato, quest'anno. In molti casi mi sembrava fuoriluogo ed ho evitato.
    Nel mio piccolo ho fatto in modo di lasciare le brutture dietro la porta e godermi una giornata di pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho passato un sereno Natale e confido che il prossimo sarà migliore per tutti.
      Buon 2021.
      Ciao fulvio

      Elimina
  4. condivido pienamente quello che scrvi

    RispondiElimina
  5. Condivido i tuoi pensieri, Fulvio, infatti quest'anno, io e la mia famiglia, abbiamo trascorso un Natale in tono minore, anche per rispetto di chi ha sofferto, da vicino, la dolorosa crisi sanitaria.
    Spero che in molti siano solidali al vaccino, che mi sembra l'unica soluzione attendibile, per questo inaspettato disastro.
    Ti auguro sin d'ora un sereno 2021, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, il vaccino è l'unico farmaco che può debellare questa pandemia e la vergognosa ignoranza del No Vax va combattuta perché chi non si vaccina fa un danno a sé stessi ma sopratutto agli altri
      Buon 2021.
      Ciao fulvio

      Elimina
  6. Gli Auguri quest'anno hanno avuto praticamente per tutti un deciso sapore di futuro, uno sguardo rivolto al dopo, al meglio, al possibile.. e come sottolinei, ci affidiamo ai vaccini e alla lungimiranza su chi dovrà spendere montagne di soldi...di certo spero in un anno di nuove consapevolezze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certo che se sconfiggere l'ignoranza dei No Vax e se tutti ci comporterò con giudizio il 2021 sarà un anno migliore
      E allora buon 2021.
      Ciao fulvio

      Elimina
  7. Io ho fatto tesoro dei momenti drammatici appena trascorsi. E auguro lo stesso all'intera umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che tutti capiscano che solo i nostri comportamenti potranno sconfiggere questa Peste del III millennio.
      Buon 2021
      Ciao fulvio

      Elimina
  8. Condivido quello che hai scritto.... ma non mi fido nemmeno del vaccino. Vedremo!!!!
    Buon fine 2020.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale, scusami per la brutalità del mio commento, ma la vergognosa ignoranza dei Novax danneggia non solo chi non accetta il vaccino ma anche tutti gli altri e sopratutto i tanti che per varie ragioni di allergie non possono vaccinarsi.
      Buon 2021
      Ciao fulvio


      Elimina
  9. La penso anch'io così. Con i morti che abbiamo avuto e con coloro che ancora muoiono oggi, la situazione finanziaria e politica che abbiamo (con qualche incosciente che gioca a voler cadere il governo) è stato un natale certamente difficile un po' ovunque in Italia e nel mondo.

    Non ci sono stati problemi anche per me e le persone a cui tengo e mi auguro che la scienza e il vaccino ci aiutino a uscirne fuori. Salvo che anche in questo caso non mancano gli incoscienti che boicottano il vaccino, e sono proprio quelli che dovrebbero curare la gente.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vergognosa ignoranza dei No Vax potrà essere un problema ma spero che si possa risolverla o con una campagna conoscitiva o con l'obbligatorietà.
      Buon 2021
      Ciao fulvio

      Elimina
  10. quest'anno auguri centellinati anche qui nel web

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siano auguri parchi ma con sentimento.
      Buon 2021
      Ciao fulvio

      Elimina
  11. E confidiamo anche che non ci siano ministri che cercano di mettere dubbi e paure pure sui vaccini. Molti sono perplessi su di essi, e non sono solo no vax ma persone che sono per i vaccini ma hanno dubbi su questi in particolare. Ed allora mi auguro che si possa dimostrare la loro efficacia e non pericolosità attraverso prove concrete ed un'opera di convincimento sincera e non attraverso un obbligo. Quanto al Natale, è stato un Natale più mesto, speriamo che si l'unico che passeremo così, anzi non speriamo, dovrà essere l'ultimo.

    RispondiElimina
  12. I No Vax vivono nella più vergognosa ignoranza, oggi bisogna avere fiducia nella scienza che è la sola possibilità che abbiamo per debellare questa Peste del III millennio.
    Chi non si vaccina non mette in pericolo solo la sua vita ma anche quella degli altri è sopratutto la vita di chi per varie patologie allergiche non può sottoporsi alla profilassi vaccinale.
    Sono ottimista e quasi certo che grazie alla nostra fiducia nella scienza l'anno prossimo sarà migliore.
    Buon 2021
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  13. Sono favorevole ai vaccini, quello che mi preoccupa non sono tanto i Novax, ma la mancanza di prudenza e le posizioni oltranziste di certi pensatori come Ichino che spingono per lasciare libertà ai dipendenti di non vaccinarsi per poi evidenziare la libertà dei datori di lavoro di licenziare. In questa fase iniziale i dubbi sono reali sia perché il vaccino è nuovo nella sua elaborazione tecnologica e produzione sia perché finora la certezza sulle sue effettive conseguenze non è stata ancora verificata totalmente. Se si vuole una vaccinazione di massa, come si spera, occorre anche avere la capacità di convincere con dati certi e verificabili , perché solo così si sconfiggono ignoranza e dogmatismo antiscientifico. Tuttavia non possiamo nascondere che dietro al problema vaccino si sta svolgendo una lotta di interessi senza precedenti altrimenti non si capirebbe perché l''UE si è comportato così e perché sono stati esclusi finora tutti gli altri vaccini tranne quello usa- germania.

    RispondiElimina
  14. Più che favorevole non vedo altre soluzioni, migliori del vaccino, per uscire da questa pandemia.
    Certo i vaccini sono nuovi e nessuno può affermare con certezza che non provocheranno dei problemi ma io confido nella scienza e nella fortuna e mi farò vaccinare.
    Per ora abbiamo questi vaccini ma a breve altri farmaci sono all'orizzonte e spero che scelgano i migliori ma sono anche certo che il giro di interessi è enorme e non escludo un domani vergognosi scandali come spesso o sempre succede,
    Come ho scritto, speriamo bene.
    Buon 2021.
    Ciao


    RispondiElimina
  15. Mille e più auguri per l'anno nuovo con tanta salute e serenità Fulvio. Buon Anno con un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  16. Ciao Vivi' che sia anche per te un sereno 2021.
    Auguri e un abbraccio.
    fulvio

    RispondiElimina
  17. Sicuramente Fulvio non è sato un Natale come quello che avrebbe dovuto essere. E non può essere nemmeno completamente felice però nel nostro piccolo lo strano natale di quest'anno non è stato completamente negativo. Questo è già tanto in questo periodo. Auguri per un 2021 migliore e soprattutto più sereno confidando nel vaccino anti covoid ed in una politica di supporto all'economia sbalestrata gravemente. Un abbraccio

    RispondiElimina