mercoledì 23 dicembre 2020

È quasi Natale.




UN CARO AUGURIO E CHE SIA UN NATALE FELICE PER TUTTI NONOSTANTE IL DIFFICILE PERIODO CHE VIVIAMO. 

Oggi è una giornata nuvolosa e allora  niente sci o ciaspolade, stiamo chiusi in casa senza orari o impegni in beata solitudine.

Domani 24 dicembre Cucino io. 

Cena: tartine di pane casereccio caldo con Salmone e formaggio Gorgonzola dolce a volontà 

Risottino con Cicale di mare (Canoce), code di Gambero prezzemolate e patate lesse in aceto balsamico. 

Natale, cucino sempre io. 

Brodo vegetale ( fatto da me) con tortellini di magro. 

Orate al cartoccio cucinate sulla brace del Fogolar e patate al forno al profumo di timo. 


Torta di arance, specialità della mia compagna. 

Per la sete Chardonnay friulano. 









45 commenti:

  1. Mamma mia che cena luculliana per noi sarebbe troppo. Noi baguette -fettine sporcate di mascarpone non burro con salmone affumicato a gogo, succedaneo caviale, spumantino e un risottino di radicchio e pesto di salsiccia (se ce la facciamo...). Domenica per noi a cena, capasanta gratinata per lui, triglie con sughetto di gorgonzola per me, prima affettati che di solito non mangiamo e una bottiglia di Ca'del Bosco. Dolci forse crepes ma non credo a lui il dolce non piace io non devo.
    Buon Natale a te e Famiglia, passa bene anche se è inusuale. Noi in famiglia abbiamo deciso ognuno a casa sua.
    Buon passaggio dal 2020 al 2021 che sia portatore di migliorare il passato, speriamo molto dipende anche da noi.
    Un abbraccio ciaooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo cucinare ma non sopporterei di doverlo fare ogni giorno, ma leggo che anche la tua scelta culinaria non è certo male.
      E allora buon appetito.
      Un caro saluto e un augurio, buon Natale e che il 2021 sia un anno felice, speriamo.
      Ciao fulvio

      Elimina
  2. Hmn..c’ho l’acquolina in bocca..ahahah!!!
    Ottimo menù..e anche ottimo cuoco devi essere!
    Buon Natale Fulvio a te , compagna e alle vostre famiglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In cucina mi difendo, mi rilassa è divertente.
      Buon Natale caro Max a te e a tutti quelli che ti vogliono bene.
      Ciao fulvio

      Elimina
  3. Il menu è di quelli da leccarsi i baffi (complimenti!) con varie cose di mare che anch'io amo molto. Ricambio volentieri gli auguri! Passatela bene con chiunque tu sia. Ho fatto di nuovo capolino sul mio blog per gli auguri.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro sarà un Natale in solitudine pazienza,mi dispiace solamente che la mia compagna non possa festeggiare con i suoi genitori, ma è un sacrificio che facciamo volentieri, sperando che sia utile.
      Un caro saluto e un augurio per un felice Natale.
      Ciao fulvio

      Elimina
  4. Mi sa che mi autoinvito.
    Grande :)
    Un caro abbraccio a te e tutti, BUONA VIGILIA!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo molto lontani, geograficamente, ma chissà che un giorno non ci si incontri
      Buon Natale e un saluto al tuo meraviglioso Sud.
      Ciao fulvio

      Elimina
  5. Sei un autentico CHEF!
    Contraccambio gli AUGURI con speranza e simpatia.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che Chef un appassionato.
      Tanti cari auguri.
      Ciao fulvio

      Elimina
  6. i miei più cari auguri di pace e serenità
    e che il nuovo anno possa realizzare la maggior parte dei tuoi desideri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e Contraccambio, vorrei che questi sacrifici siano utili per un domani sereno.
      Auguri di un felice Natale.
      Ciao fulvio

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  7. Mi pare siano un ottimo menù per vigilia e Natale.
    Un abbraccio e cari auguri di Feste Serene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella, un abbraccio e tanti auguri per un felice Natale
      Ciao fulvio

      Elimina
  8. Un Natale molto rilassante il tuo....ottima scelta e bel menù!
    Tantissimi cari auguri, Fulvio,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia e un abbraccio e tantissimi auguri di buon Natale.
      Ciao fulvio

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie un abbraccio e un augurio di buon Natale a te e a 0tutti quelli che ti vogliono bene.
      Ciao fulvio

      Elimina
  10. Felice Natale... e buon appetito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e tanti auguri per un felice Natale anche a te.
      Ciao fulvio

      Elimina
  11. Fulvio, non conoscevo queste tue doti di chef :) bravissimo.
    Mi sorprendo sempre quando sento di un uomo cucinare così bene perché in casa mia non ci sono mai stati uomini in grado di farlo, se non uno zio che è un po' una cosa rara.
    Ti abbraccio e...felice Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi molti maschi cucinano e spesso meglio delle femmine, forse perché noi cuciniamo solo per diletto
      Un abbraccio e tanti auguri di buon Natale.
      Ciao fulvio

      Elimina
  12. complimenti ..e auguri.. allo chef ! buonefeste

    RispondiElimina
  13. Grazie e Contraccambio. Buon Natale
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  14. Caro Fulvio, mi hai fatto venire l'acquolina. Io salterò la cena di Natale in famiglia perché stanotte sono di turno in ospedale, ma va bene così.
    Auguri a te e alla tua famiglia di vero cuore!

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo la tua occupazione ma rifaccio i miei più sentiti complimenti, e ti ringrazio per il tuo lavoro.
    Tantissimi auguri per un felice Natale.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  16. Wow Fluvio mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, peccato... siamo troppo lontani. Scherzavo, comunque bravo, tutti piatti appetitosi.
    Buon Natale in serenità e armonia a te e alla tua compagna e mi raccomando non sciare troppo...
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, lo sci è vietato anche se quassù nel bosco siamo soli noi e una numerosa famiglia di Stambecchi.
      Buon Natale anche a te e a tutti quelli che ti vogliono bene.
      Un abbraccio, fulvio

      Elimina
  17. Ciao, Fulvio vedo che non ti fai mancare nulla.

    Ti lascio un sentito augurio di sereni giorni.
    Un abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ciao Rachele, sono immerso nella neve e il tempo è brutto.
    Un caro saluto e un augurio per un sereno Natale.
    Un abbraccio, fulvio

    RispondiElimina
  20. Grazie, anche a te.
    Felice Natale.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  21. non amo il pesce. assaggerei molto volentieri invece la torta. ciao.
    serene feste a te e famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torta di arance, buonissima.
      Tantissimi auguri per un sereno Natale a te e a tutti quelli che ti vogliono bene. Ciao fulvio

      Elimina
    2. immaginavo lo fosse.
      grazie. ciao

      Elimina
  22. Che cuoco sei! Avrai tanto da lavorare in questi giorni.
    Buon Natale di serenità e pace.

    RispondiElimina
  23. Sono un bravo cuoco perché cucino solo per piacere.
    Auguri per un Natale felice a tutti.
    Ciao Sari.
    fulvio

    RispondiElimina
  24. Oggi invece è una bellissima giornata, almeno qui. Buone festività natalizie

    RispondiElimina
  25. Ciao, sole splendido anche in montagna, ma durerà poco.
    Ciao e un felice 26.
    fulvio

    RispondiElimina